Domenichelli possibile pedina di scambio per arrivare a Chiesa o Dostoinov

Il Lugano potrebbe "usare" Hnat per rinforzare la rosa a disposizione di Fischer. Quando? C'è tempo fino alla pausa della Nazionale
LUGANO – Messa una pietra sulla sua avventura luganese, Hnat Domenichelli ha già cominciato a pensare al proprio futuro. Sono tre le squadre delle quali si parla più insistentemente come possibile destinazione del 37enne ormai ex bianconero: Zugo, Berna e Olten, citate in rigoroso ordine di… probabilità.
Già perché, è inutile negarlo, quella dei Tori è la destinazione che tutti, società e giocatore, preferiscono. I motivi? In un possibile scambio, al posto di Domenichelli il Lugano otterrebbe Alessandro Chiesa. Ovvero quel difensore fisico che Fischer sta da tempo chiedendo, anche per ovviare alle assenze o allo scarso stato di forma dei suoi. Il ticinese, visto in biancoblù e bianconero, ha infatti quei centimetri (190) e quei chilogrammi (100) che servirebbero per rendere un po’ più solida la retroguardia dalle parti della Resega.
Zugo sarebbe destinazione più che gradita anche per Domenichelli il quale, con il suo status da svizzero, troverebbe ampi spazi in una squadra che gioca con il portiere straniero. Certo, difficilmente potrebbe lottare per il titolo, ma di sicuro avrebbe la possibilità di levarsi qualche soddisfazione.
La seconda destinazione possibile è Berna. Gli Orsi sono un’eventualità interessante. La squadra è competitiva e agguerritissima e con Hnat avrebbe una freccia in più da scagliare in direzione del bersaglio finale. Il 37enne ex Lugano non avrebbe tantissimi minuti a sua disposizione, è giusto dire anche questo: con una rosa tanto ampia, difficilmente coach Antti Törmänen lo considererebbe infatti una primissima scelta. Alla Resega, in cambio di Domenichelli, potrebbe arrivare Alexei Dostoinov. Protagonista l’anno passato della promozione del Losanna, il russo (con licenza svizzera) potrebbe andare a rinforzare il reparto d’attacco bianconero, diventando un’opzione di peso nelle rotazioni di Fischer.
Rimane l’Olten. Quella dei biancoverdi è l’ipotesi meno probabile. Domenichelli è pronto a scendere di categoria? Diventare l’uomo simbolo di una compagine che lotta per primeggiare in LNB è uno dei suoi obiettivi? Difficile da pensare. E poi in Ticino non sarebbero interessati ad alcuno dei tesserati dei solettesi. Quel che è chiaro è che non c’è grandissima fretta: Domenichelli potrebbe infatti attendere addirittura fino alla prima parte di novembre, fino alla pausa della Nazionale.



