Cerca e trova immobili
Mondiali 2026FIFA WORLD CUP
HCAP

L'Ambrì paga un secondo tempo disastroso

I biancoblù hanno subito cinque reti nel periodo centrale, venendo battuti 6-5.
L'Ambrì paga un secondo tempo disastroso
Ti-press (Alessandro Crinari)
L'Ambrì paga un secondo tempo disastroso
I biancoblù hanno subito cinque reti nel periodo centrale, venendo battuti 6-5.
Al team di Cereda non sono bastati i tre gol messi a segno nel terzo periodo.
HOCKEY: Risultati e classifiche
AMBRÌ - Dopo le sei sconfitte nelle ultime sette, l'arrivo in Leventina della penultima della classe Langnau sembrava essere un’occasione ideale per permettere all’Ambrì di rilanciarsi. Ma così non è stato, anzi. Sep...

AMBRÌ - Dopo le sei sconfitte nelle ultime sette, l'arrivo in Leventina della penultima della classe Langnau sembrava essere un’occasione ideale per permettere all’Ambrì di rilanciarsi. Ma così non è stato, anzi. Seppur andata in vantaggio di due gol rapidamente, la squadra di Cereda è completamente collassata nel periodo centrale, subendo ben cinque reti e andando sotto per 6 a 2. Una serata nella quale i biancoblù hanno perso punti importanti in ottica pre-playoff, nonostante un ottimo terzo tempo con ben tre reti segnate.

Come annunciato, è stato l’Ambrì a partire forte. Sulla loro prima situazione di superiorità numerica, i leventinesi si sono portati avanti grazie a D’Agostini, servito da Pestoni (4’09’’, 1-0). Heim è poi stato decisivo anche lui nel mettere la partita sui binari giusti per l’Ambrì, segnando il 2-0 meno di due minuti dopo (5’31’’, 2-0). Un inizio sognato insomma, ma da allora è iniziata la lezione del Langnau. A lanciare la rimonta è stato Grenier, a cui è stata lasciata troppa libertà per entrare nel terzo e tirare (8’58’’, 2-1). Da segnalare che, prima della pausa, Cajka ha segnato una terza rete per i padroni di casa, prima che venisse annullata per un presunto fuorigioco.

Nel periodo centrale invece sono iniziati i guai per la squadra di Cereda. Sul loro primo powerplay, i giocatori dell’Emmental sono stati letali dopo meno di venti secondi, grazie a Pesonen (21’51’’, 2-0). Appena più di due minuti dopo invece, l’esordiente in National League Wyss è stato bravo nel ribattere in porta un rebound concesso da Ciaccio (24’05’’, 2-3). Da quel momento è iniziata la goleada del Langnau che, nello spazio di poco più di dodici minuti, è andato ancora in rete con Erni (27’06’’), Grossniklaus (34’52’’) e Diem (36’18’’). Un vero e proprio collasso che è costato la partita ai leventinesi.

A quattordici minuti dalla fine, Dal Pian è piombato su un rebound concesso da Mayer e ha così provato a ridare un po’ di speranza ai suoi (45’51’’ 3-6). L’Ambrì ci ha creduto e, spingendo, è tornato ad una lunghezza sola dal Langnau con i gol di Isacco Dotti e Hietanen (in sei contro quattro). Alla fine, questo gol del 5-6 ad un minuto dal termine è arrivato troppo tardi, ma il terzo periodo nettamente migliore offerto dall’Ambrì sarà sicuramente un punto dal quale ripartire in vista del quinto derby stagionale di venerdì contro i cugini luganesi.

Nell'altra gara di serata il Rapperswil ha piegato 6-5 lo Zurigo salendo al secondo posto in classifica. 

AMBRÌ-LANGNAU 5-6 (2-1; 0-5; 3-0)
Reti: 4’09” D’Agostini (Pestoni) 1-0; 5’31” Heim (Bürgler, Kneubuehler) 2-0; 8’58’’ Grenier (Schmutz) 2-1; 21’51’’ Pesonen (Grenier, Schmutz) 2-2; 24’05’’ Wyss (Diem) 2-3; 27’06’’ Erni (Schweri) 2-4; 34’52’’ Grossniklaus (Grenier) 2 5; 36’18’’ Diem (Pesonen) 2-6; 45’51’’ Dal Pian (Pestoni) 3-6, 55’12’’ Isacco Dotti (Bürgler, Hächler) 4-6, 58’59’’ Hietanen (Pestoni) 5-6.
AMBRÌ: Ciaccio; I. Dotti, Z. Dotti; Burren, Hietanen; Fischer, Fohrler; D’Agostini, Regin, Kozun; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Cajka, Grassi, Pestoni; Bianchi, Kostner, Incir; Dal Pian, Hächler.
Penalità: Ambrì 2x2'; Langnau 4x2’.
Note: Gottardo Arena, 5’905 spettatori. Arbitri: Hungerbuhler, Urban; Fuchs, Kerli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE