Immobili
Veicoli

BERNAHockey, si cambia: introdotti i pre-playoff. Calendario con 52 partite e retrocessioni congelate

11.05.20 - 13:02
Ecco tutte le novità decise nell'Assemblea straordinaria della Lega.
TiPress
Hockey, si cambia: introdotti i pre-playoff. Calendario con 52 partite e retrocessioni congelate
Ecco tutte le novità decise nell'Assemblea straordinaria della Lega.
Per i team di Swiss League e MySports League - a patto di rispettare determinati requisiti - resterà comunque possibile il salto di categoria.

BERNA - Riunitisi a Berna per una seduta straordinaria, i delegati dei club della Lega Nazionale hanno deciso che, per dare maggior stabilità ai club in questa situazione d’emergenza, non ci saranno retrocessioni al termine della stagione 2020/21.

Per i team di Swiss League e MySports League - a patto di rispettare determinati requisiti - resterà comunque possibile il salto di categoria. I campioni delle rispettive leghe verrebbero infatti automaticamente promossi. Di conseguenza la National League 2021/22 - così come la SL - potrebbe vedere al via 13 squadre.

Un’altra importante novità è legata all'introduzione dei “pre-playoff”. Le squadre che chiuderanno la regular season tra il settimo e il decimo posto si affronteranno in una serie “best-of-3”. Le vincenti accederanno ai playoff, mentre per le perdenti (così come per l’11esima e la 12esima classificata) la stagione sarà finita.

L’ultima novità riguarda l’introduzione di due partite extra, definite "della solidarietà" e messe in agenda il 1. novembre e il 14 febbraio. La prossima regular season conterà infatti 52 turni, con ogni squadra che giocherà un match casalingo in più. Nel caso in cui la situazione legata all'emergenza Covid-19 portasse a uno slittamento dell'inizio del campionato, verranno allestiti calendari alternativi.

Sulla questione degli stranieri (da 4 a 8) e dell’addio alle Licenze svizzere, non sono state prese decisioni definitive. Ulteriori misure verranno discusse e votate il prossimo 17 giugno.

Da segnalare infine che è stato introdotto un gentlemen's agreement tra i club, per fare in modo che i giocatori sotto contratto al 1. maggio 2020 non possano essere contattati né essere oggetto di trattative fino alla prossima Assemblea del 17 giugno.

COMMENTI
 
toto2 2 anni fa su tio
Solo in valle possono essere contenti....non preoccupatevi non e'solo la retrocessione decisa sul ghiaccio che vi fara' rectrocedere o fallire un giorno...le vie sono infinite e le speranze pure....
DjCore 2 anni fa su tio
Mi chiedo se questi pre-playoff siano realmente una cosa valida. Mi pare di capire che, a termine RS, 6 squadre si faranno ancora una ventina di partite prima degli ipotetici PO. Ciò significa che le prime 6 della classifica avranno quelle settimane per riposarsi? Quindi le ultime due squadre che si qualificheranno (che giocheranno contro 1a e 2a di RS) avranno ben poca freschezza per affrontare i PO. Mah...sono scettico
sergejville 2 anni fa su tio
non 20 partite nei Pre.playoff ma 2 o massimo 3.
DjCore 2 anni fa su tio
Forse non 20, ma se tra il settimo ed il decimo posto giocano un "gironcino" alla meglio delle 3 significa che ogni squadra fa ancora diverse partite. A-B, A-C, B-A, B-C, C-A, C-B. A gioca sicure ancora 4 partite, B idem e C pure. Senza calcolare l'ipotetica "gara 3" di ogni serie.
Bibo 2 anni fa su tio
Probabilmente intendono 1 turno, 7 contro 10 e 8 contro 9, così le vincenti faranno i playoff e le perdenti hanno finito la stagione.
Gus 2 anni fa su tio
come saranno definite le squadre delle 4 partite supplementari, che rendono sempre meno giusto il calendario e meno giusto il campionato?
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SPORT