Keystone
HCL
30.03.2017 - 10:450
Aggiornamento : 13:04

Lugano, sembri spacciato. Ma la storia si può riscrivere

I bianconeri hanno sempre patito a Berna. Per la finale serve qualcosa tra l'impresa e il miracolo

BERNA - Sotto 1-3 nella serie contro il Berna, il Lugano è ora chiamato a un'impresa. Rimontare e volare in finale è possibile? Sì, ma difficilissimo.

I numeri, sempre perfetti nella loro semplicità, sono loro a dare l'idea di quanto sia complicato ora il compito del Lugano. Vincere tre partite consecutive con gli Orsi, campioni in carica? Ci vorrà un'impresa. Farlo tenendo conto che due di questi match, cominciando da quello di questa sera, saranno alla PostFinance Arena? Da impresa si “sale” a miracolo.

Quante volte il Lugano ha espugnato la casa del Berna nella storia recente? Non poche, ma forse non abbastanza per provare a costruire su queste delle certezze, delle speranze.

Negli ultimi quindici anni i ticinesi sono andati 40 volte, tra regular season e playoff, a far visita agli Orsi. Risultato: dodici successi appena. Con “buchi” lunghi anche tre anni (tra il 3.10.2008 e il 25.10.2011). La situazione non migliora se si guarda, in generale, al comportamento dei bianconeri in post season: nello stesso periodo di tempo, in quattro serie disputate contro il Berna i ticinesi hanno sempre perso (finale del 2004, quarti del 2005 e 2010, finale l'anno passato). Per trovare una vittoria del Lugano in una sfida al meglio delle sette partite contro la squadra della Capitale si deve tornare alla semifinale del 2001.

Guardando solo a quanto accaduto, quindi, la remuntada pare davvero impossibile. La verità è però che sull'ultimo capitolo dell'infinito scontro tra le due società non è ancora stato messo il punto. Pur recitando nel ruolo di assoluti sfavoriti i ragazzi di coach Ireland hanno dunque ancora la possibilità di modificare il finale. Certo, come detto, per passare da 1-3 a 4-3, partendo da un successo questa sera a Berna, serve qualcosa tra l'impresa e il miracolo.

HOCKEY: Risultati e classifiche

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Silvano Cuatro Cruces 3 anni fa su fb
Danilo Piccioli
El Jardinero 3 anni fa su tio
Se usciremo stringeremo la mano agli Orsi ma l'ultimo graffio delle Pantere ferite deve farsi sentire (a proposito rivoglio quello stemma non questo qua :)) ) FORZA LUGANO !!
BarryMc 3 anni fa su tio
E allora...proviamo a riscriverla!!! Forza Ragazzi!!!
bobà 3 anni fa su tio
Non è il momento di mollare ora! Dai che la girum!

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-08 12:01:55 | 91.208.130.87