Cerca e trova immobili

DERBYMonnet fa esplodere la Valascia: il secondo derby stagionale è biancoblù

08.10.16 - 22:56
L'Ambrì si è imposto 3-2 all'overtime grazie al gol decisivo firmato dall'attaccante romando. Per i leventinesi si tratta del sesto successo nelle ultime sette gare
TiPress
Monnet fa esplodere la Valascia: il secondo derby stagionale è biancoblù
L'Ambrì si è imposto 3-2 all'overtime grazie al gol decisivo firmato dall'attaccante romando. Per i leventinesi si tratta del sesto successo nelle ultime sette gare
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ –  Alla Valascia  - quattro settimane dopo il primo scontro cantonale vinto dai bianconeri con il punteggio di 5-3 – è andato in scena il secondo derby stagionale.

Da una parte c’era un Ambrì capace di imporsi cinque volte nelle ultime sei partite, dall’altra un Lugano vittorioso nelle ultime tre uscite (Champions compresa). Come sarà andata questa volta?

Guggisberg e compagni si sono presi la rivincita e, al termine di una partita non sempre intensa e spigolosa come spesso accade nei derby, si sono imposti per 3-2 grazie al gol decisivo firmato da Monnet al 63'34. 

I leventinesi sono scesi in pista con quattro stranieri offensivi, confinando in tribuna l’acciaccato Mäenpää. Dal canto loro i bianconeri hanno ritrovato Ronchetti in retrovia.

La prima occasione del confronto è capitata sul bastone di Monnet. È però stato un caso isolato poiché nelle prime fasi del derby sono stati gli uomini di Shedden a pungere con maggior insistenza.

Al 5’42 gli ospiti hanno così sbloccato la contesa grazie a Walker, su gran lavoro preparatorio di Gardner. Un paio di minuti più tardi soltanto un ottimo Zurkirchen su Brunner ha evitato ai sopracenrini la seconda capitolazione.

All’11’ l’inerzia della sfida è poi cambiata: Pesonen ha dato un bel segnale ai suoi andando a colpire la traversa. Tre minuti più tardi un siluro di Zgraggen ha poi regalato ai sopracenerini il punto dell’1-1. Al primo intervallo si è così andati con le due compagini in parità.

Al 25’ il duello Brunner-Zurkirchen si è rinnovato con quest’ultimo, abile a neutralizzare il rivale in tu per tu, uscito ancora vittorioso. In seguito è stato Lhotak a sfiorare il 2-1: la sua conclusione ha scheggiato il palo della gabbia di Elvis.

Dopo una fase senza particolari occasioni è stato Sannitz a riconsegnare ai sottocenerini il vantaggio al 33'40. Con un’azione personale… alla Klasen, il numero 38 è andato ad infilare per la seconda volta la gabbia dei biancoblù.

Duca e compagni non si sono però scoraggiati e, 4' più tardi, hanno riportato la contesa in parità sull'asse Lauper-D'Agostini con quest'ultimo bravo ad infilare Merzlikins grazie a un "polsino" velenoso. L'ex Servette ha così messo a segno il primo gol straniero dei due derby giocati sin qui.  Al secondo riposo si è così andati nuovamente sul punteggio in parità 

Nell'ultimo terzo le due contendenti hanno badato prima di tutto a non commettere l'errore decisivo. Di occasioni, nè su un fronte nè sull'altro, non ce ne sono state. E così la partita della Valascia, giustamente per quanto visto nei 60', è andata all'overtime: il settimo in stagione giocato dall'Ambrì, il terzo per il Lugano.

Nei 5' di supplementari sono stati i biancoblù a spuntarla grazie a una rete firmata da Thibaut Monnet. In precedenza Zurkirchen aveva effettuato un vero e proprio miracolo su Bürgler tenendo a galla i suoi. 

In classifica il Lugano è ora ottavo a quota 16 punti, mentre l'Ambrì è decimo a quota 15.

AMBRÌ – LUGANO 3-2 ds (1-1, 1-1, 0-0) 
Reti: 5’42 Walker (Gardner) 0-1; 14’15 Zgraggen (Bianchi) 1-1; 33'40 Sannitz (Bertaggia) 1-2; 37'25 D'Agostini (Lauper) 2-2; 63'34 Monnet (Lhotak) 3-2.
Ambrì:  Zurkirchen; Gautschi, Fora; Collenberg, Trunz; Jelovac, Ngoy; Zgraggen, Berger. Pesonen, Emmerton, Guggisberg; Lauper, Hall, D'Agostini; Monnet, Fuchs, Duca; Bianchi, Bastl, Lhotak.
Lugano: Merzlikins; Wilson, Sartori; Furrer, Ulmer; Sannitz, Hirschi; Ronchetti. Klasen, Martensson, Zackrisson; Bürgler, Hofmann, Brunner; Bertaggia, Gardner, Walker; Reuille, Morini, Fazzini.
Penalità: 1x2' Ambrì; 3x2' Lugano
Note: Valascia, 6'500 spettatori. Arbitri: Vinnerborg, Eichmann; Wüst, Borga 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE