Cerca e trova immobili

HCLLugano, eccoti Sondell e Bürgler!

17.05.16 - 11:31
Il difensore svedese ha firmato con i bianconeri un accordo annuale, mentre l'attaccante un biennale
Lugano, eccoti Sondell e Bürgler!
Il difensore svedese ha firmato con i bianconeri un accordo annuale, mentre l'attaccante un biennale
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Come era nell'aria il Lugano ha ufficializzato gli arrivi del difensore Daniel Sondell e dell'attaccante Dario Bürgler. Il primo ha firmato un contratto valido per una stagione, mentre il secondo di due. 

Ecco il comunicato della società bianconera

«L’Hockey Club Lugano comunica di aver sottoscritto un contratto valido per il campionato 2016/2017 con il 32enne difensore svedese Daniel Sondell, nato il 1.3.1984 a Umea (184 cm. x 84 kg., “left”).
Formatosi nel vivaio del Björklöven e del Modo, Sondell ha disputato in carriera 283 partite nella Sweden Hockey League (SHL) con un bottino di 112 punti, ciò che evidenzia le sue caratteristiche di difensore offensivo con un’ottima visione di gioco e la capacità di orchestrare in modo particolare il powerplay.

Dopo aver indossato in Svezia le maglie di Björklöven, Skelleftea, Rögle, Modo e Örebrö e in Finlandia la casacca del SaiPa Lappenranta, Sondell è approdato in Svizzera dove in due stagioni a Zugo (2014-2016) ha ulteriormente affinato le sue qualità con una media punti a partita di 0,79. Nello scorso campionato è stato con 38 punti il difensore più produttivo della National League in regular season. Le sue prime parole da bianconero sono state le seguenti:

«Rescisso il contratto con lo Zugo, la scelta di Lugano è stata facile. È un grande club che vuole vincere e con una forte tradizione di giocatori svedesi. La presenza di tre connazionali sarà un importante aiuto per la mia famiglia e per mio figlio di 4 anni. Mi considero un difensore che ama essere creativo con il puck e voglio dare il mio contributo per arrivare in alto con il Lugano».

Nello stesso tempo la società bianconera annuncia di aver siglato un accordo valido per le prossime due stagioni con il 28enne attaccante (ala “right”) Dario Bürgler, nato il 18.12.1987 a Illgau (Svitto), pure proveniente dallo Zugo dove nello scorso campionato ha disputato 51 partite con 10 gol e 11 assist. Bürgler (185 cm. x 91 kg.) è cresciuto nello stesso Club della Svizzera centrale dove ha giocato tra il 2004 e il 2007, prima di diventare per sette stagioni (2007-2014) uno dei fedelissimi di Arno del Curto a Davos, conquistando tra l’altro due titoli nazionali (2009, 2011) e una Coppa Spengler (2012).

Apprezzato sulle piste elvetiche anche per il suo spiccato fiuto del gol (551 partite in LNA, 144 reti, 132 assist, 276 punti), il nuovo rinforzo dell’HCL si è così espresso riguardo al suo arrivo a Lugano:

«Tra i motivi principali della mia scelta c’è senza dubbio Doug Shedden. Già in passato aveva tentato di portarmi a Zugo. Ho avuto degli ottimi colloqui con lui e ho sentito che posso crescere come giocatore e come persona. Dopo Davos e Zugo, è per me un onore poter giocare in un altro grande Club come il Lugano. Il mio primo obiettivo è quello di ritrovare al più presto il mio miglior rendimento e di aiutare la squadra non soltanto realizzando delle reti ma in ogni situazione. Sarò a Lugano da subito dove continuerò la mia preparazione fisica nelle prossime settimane».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE