Cerca e trova immobili

HCL - L'ANALISILugano, la diritta via non è smarrita

24.12.15 - 16:19
I tre punti ottenuti contro Zurigo e Davos hanno messo in luce pregi e difetti di una compagine che punta a stupire ma che potrebbe risentire degli impegni della Spengler
Ti-Press
Lugano, la diritta via non è smarrita
I tre punti ottenuti contro Zurigo e Davos hanno messo in luce pregi e difetti di una compagine che punta a stupire ma che potrebbe risentire degli impegni della Spengler
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il ritorno dalla pausa per le nazionali ha un retrogusto difficile da analizzare per quanto concerne il Lugano: i tre punti ottenuti mercoledì contro il Davos possono rendere dolce questa settimana, la sconfitta maturata a Zurigo lascia un pò di amaro, ma a conti fatti il bottino poteva essere sia più magro che più abbondante.

No, non stiamo dando i numeri, ma stiamo tentando di analizzare quanto visto sul ghiaccio contro iLions e contro i ragazzi di Del Curto. All'Hallenstadion la differenza l'hanno fatta i dettagli: i padroni di casa hanno sfruttato il doppio powerplay e le occasioni in contropiede e nello slot, il Lugano no. In pochi si potrebbero arrabbiare se dicessimo che come mole di gioco e come attitudine i bianconeri di Shedden - che carattere che ha dato a questa squadra il canadese, ndr - avrebbero potuto anche sperare di ottenere qualche punticino nell'insidiosa trasferta tigurina.

Neanche attaccarsi troppo agli infortunati o agli ammalati può rappresentare un alibi: i Lions e il Davos giunto mercoledì alla Resega stanno messi anche peggio!

Se a Zurigo il Lugano poteva sperare in un punticino (magari anche due, non si sa mai!), mercoledì contro il Davos Hirschi e compagni hanno rischiato di chiudere l'ultima settimana di campionato del 2015 con l'amaro in bocca. Un powerplay assolutamente inefficiente - il buon Doug deve trovare un rimedio in maniera immediata, altrimenti nei playoff saranno dolori! - e le difficoltà nel superare Genoni hanno rischiato di mettere con le spalle al muro una compagine bianconera graziata anche da due pali colti dagli ospiti.

Questa volta sono state le transizioni e le giocate solitarie a ribaltare come un calzino la sfida permettendo alla truppa sottocenerina di guardare con più fiducia al futuro prossimo. Un futuro contraddistinto dall'avventura nella Coppa Spengler e dai due derby che arriveranno in maniera immediata.

La speranza, sotto le volte della Resega, è sia di far bene in terra grigionese sia di non sprecare troppe energie: perdere colpi nelle due sfide ravvicinate con l'Ambrì potrebbe complicare da matti le cose, tenendo conto che fra poco inizierà la vera corsa decisiva verso i playoff. I tifosi si domandano: non era il caso di rinforzare l'organico in vista della Spengler con qualche altro innesto evitando di spompare troppo le stelle della squadra? Ai posteri l'ardua sentenza...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE