Cerca e trova immobili

HCLEhi Doug, hai la bacchetta magica? Il titolo non è impossibile. Lo dicono i numeri

02.11.15 - 16:04
Quante volte una squadra che negli ultimi anni è arrivata fuori dalla top-4 di regular season è poi riuscita a trionfare nei playoff? Il risultato è sorprendente
Ehi Doug, hai la bacchetta magica? Il titolo non è impossibile. Lo dicono i numeri
Quante volte una squadra che negli ultimi anni è arrivata fuori dalla top-4 di regular season è poi riuscita a trionfare nei playoff? Il risultato è sorprendente
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO – Decimo della classifica, lontanissimo dalle migliori. Questo è oggi il Lugano.

Partiti coltivando grandissime speranze, con quasi il 40% della regular season già andata in archivio i bianconeri sono costretti a confrontarsi con una situazione bruttissima. Questa ha spinto, una decina di giorni fa, la dirigenza a cacciare Fischer e a premiare Shedden.

Il cambio sarà servito? Non è troppo tardi per sperare nella risalita?

Guardando quanto capitato negli ultimi campionati, Pettersson e compagni hanno di che sorridere. Non sempre infatti chi ha brindato nella stagione regolare ha poi festeggiato anche al termine dei playoff. Certo, in questo momento alla Resega devono pensare soprattutto a lavorare per diventare una squadra vera. Se il nuovo coach, quello delle cinque semifinali in sei anni di Zugo, dimostrerà di avere qualcosa di simile a una bacchetta magica, l'incantesimo potrebbe tuttavia anche riuscire.

Per arrivare dove?

Facciamo parlare i numeri, questi non mentono mai. Vista la situazione, abbiamo ipotizzato che il Lugano possa acciuffare i playoff ma non riesca a entrare nella top-4.

Sapete come si sono comportate in post season, negli ultimi anni, le squadre qualificatesi tra il quinto e l'ottavo posto?
In nove campionati, quelli presi in considerazione, per undici volte (su 36) un club piazzatosi quinto, sesto, settimo o ottavo in classifica è poi stato in grado di superare il primo turno. Questo comunque rilevante 30% crolla però se si analizzano solo le ultime sei stagioni, nelle quali sono cinque volte (su 24) una squadra partita senza il fattore campo nel primo turno è arrivata alle semifinali.

La morale? Cominciare male, nel recente passato ha pagato pochissimo. La falsa partenza non ha in ogni caso del tutto chiuso la porta in faccia a chi ha faticato da settembre a febbraio.

E se si guardasse un po' più in là? Se si cercasse di vedere chi ha completato la propria opera, cominciando da sfavorito e arrivando al titolo?

Ci abbiamo provato per voi e il risultato è stato... sorprendente. Ben tre volte negli ultimi nove anni il successo finale è andato a una formazione finita fuori dalla Top-4 in regular season.

Ce l'hanno fatta due volte i Lions e una il Davos.

Lo Zurigo completò l'impresa nel 2007/08 (sesto a inizio playoff, dopo una stagione dominata dal Berna) e nel 2011/12 (settimo, battendo in post season le migliori due della classifica).

I gialloblù firmarono il loro capolavoro... l'anno passato. Partiti bene, i ragazzi di Del Curto incapparono in un periodo nerissimo con l'arrivo dell'inverno. Chiusero la regular season al quinto posto ma si riscattarono nelle sfide con vista sul trofeo, nelle quali cancellarono nell'ordine Zugo, Berna e Zurigo, ovvero tre delle quattro migliori della stagione regolare.

Cullare sogni di gloria non è dunque sbagliato: qualcuno l'ha fatto ed è stato premiato. Il Lugano sarà così ambizioso e solido da riuscire a ripetere l'impresa?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE