Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEUn paio di disattenzioni condannano il Lugano

20.10.24 - 18:26
Un rigore concesso nel primo tempo e una disattenzione sull'asse El Wafi-Saipi hanno permesso ai vodesi di battere il Lugano 2-0
keystone-sda.ch (CYRIL ZINGARO)
Un paio di disattenzioni condannano il Lugano
Un rigore concesso nel primo tempo e una disattenzione sull'asse El Wafi-Saipi hanno permesso ai vodesi di battere il Lugano 2-0
In classifica i bianconeri "scivolano" a -3 dalla vetta. Nel primo tempo, quando il risultato era ancora sullo 0-0, rigore non concesso a Steffen.
Calcio - Super League20.10.2024

LIVE

Yverdon-sport Fc
2 - 0
Lugano
CALCIO: Risultati e classifiche

YVERDON - Per rimanere in testa alla classifica - seppur in coabitazione con lo Zurigo, vittorioso ieri nel derby - al Lugano serviva un successo in quel di Yverdon. Un avversario ostico, in special modo in casa dove era reduce da due affermazioni di fila contro GC e San Gallo. Detto, fatto. Lo Stade Municipal è andato di traverso anche ai bianconeri, sconfitti per 2-0 e ora a -3 dalla vetta. Protagonisti di una prova incolore, gli uomini di Mattia Croci-Torti hanno pagato a caro prezzo un paio di gravi disattenzioni, sfruttate appieno dai cinici uomini di Mangiarratti.

In un primo tempo sostanzialmente equilibrato, da segnalare un paio di buone conclusioni sul fronte sottocenerino. Al 31' gli ospiti hanno poi reclamato un rigore per un intervento dubbio su Steffen. Rigore che l'arbitro del confronto, Désiréé Grundbacher, ha invece assegnato ai romandi al 45' per un fallo di Mahou: dal dischetto si è presentato Cespedes che ha "spedito" il pallone da una parte e Saipi dall'altra, regalando il vantaggio agli uomini di Mangiarratti.

Al 58' un grave errore di comunicazione fra Saipi ed El Wafi ha portato quest'ultimo a realizzare un beffardo autogol con il petto. Una doccia gelata per il complesso di Mattia Croci-Torti, chiamato a una rabbiosa reazione per evitare di rincasare a mani vuote. Questa è purtroppo stata timida e ha partorito soltanto, al 67', un'azione pericolosa che ha portato Aliseda a calciare "in bocca" al portiere dei romandi da posizione estremamente favorevole.

Nei restanti minuti il Lugano non ha trovato altri validi argomenti per impensierire l'Yverdon, da parte sua vicino al 3-0 in un paio di circostanze.

I bianconeri - al loro secondo ko stagionale in Super League e ora quarti in graduatoria - torneranno in campo giovedì in Conference League, sul campo dei cechi del Mladá Boleslav.

Nelle altre due gare delle 16.30 il Basilea ha prevalso 2-1 sul San Gallo (decisiva la doppietta di Kevin Carlos, il secondo gol segnato in pieno recupero), mentre il Losanna ha battuto 2-0 il Winterthur.

YVERDON - LUGANO 2-0 (1-0)
Reti:
45' Cespedes 1-0 (Rigore); 58' El Wafi (autogol) 2-0.
Lugano: Saipi, Brault-Guillard, Papadopoulos, El Wafi, Marques (62' Cimignani), Bislimi (78' Mai), Grgic (37' Doumbia), Bottani (46' Dos Santos), Steffen, Przybylko (62' Aliseda), Mahou.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Lugano183194530246LWLWL
2Basilea1830936401921WWDDL
3Losanna183093631229LWDWW
4Lucerna182985533303LDWLW
5Servette182985529272DLWDL
6Zurigo18277652425-1DLDLL
7Sion182675625214WLWWW
8S.Gallo182567529236WDLDW
9Young Boys18236572529-4WDWLW
10Yverdon-sport Fc18174591628-12LDLDL
11Grasshopper18153691727-10LDDDW
12Winterthur181334111640-24WDLDL
Ultimo aggiornamento: 15.12.2024 19:23
COMMENTI
 

Zeno 1 mese fa su tio
Prestazione vergognosa e troppi giocatori con il cuore nel portafogli !!!!!!!

Boh! 1 mese fa su tio
Nella (modesta) dimensione del nostro calcio questo Lugano potrebbe finalmente anche vincere il campionato… Quello che però manca totalmente è la famosa identità. Togli Crus e Botta e cosa resta? Negli ultimi anni quanti ragazzi provenienti dal nostro vivaio sono saliti in prima squadra?

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Boh!
Purtroppo anche il calcio così come tante altre cose non ha più identità, hanno più peso i soldi investiti, i passaporti facili, gli investitori che immettono soldi senza sapere da dove arrivano, ecc, quindi si perde identità, morale, senso di appartenenza, smarrimento dei valori e delle tipicità di un paese, io già in tutto questo non mi ci ritrovo, proprio per questo certi sport non sono più di mio interesse. Vedi ad esempio le varie nazionali pasticciate come Francia e Svizzera, altra cosa è vedere una Irlanda, un Senegal, una Serbia, un Giappone, un Brasile.

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a Boh!
Francamente non penso sia un problema d'identità e poi gente come Papa, Bislimi, Steffen, Aliseda ,... sono sempre sul pezzo anche se non son cresciuti a Cornaredo. Ci può stare un passo falso strano durante l'anno (ricordo lo scorso anno contro lo SLO in casa). Non si molla FORZA LUGANO !!

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Francia e Brasile non molto diverse, come pure l Argentina. Hanno giocatori nati e cresciuti nella nazione d'appartenenza, ma d' altre origini, anche se lontane.

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
La penso esattamente come te , anche se sulla Francia dico che i giocatori di colore sono Francesi poichè provengono dalle colonie Francesi .

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
come Olandesi e Inglesi d'altronde .

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Oh, certo, da parte tua finalmente qualcosa di accettabile. Forza Lugano ma....

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Si va bene ma io la nazionale Svizzera proprio non la riconosco, sarò anche ottuso ma al giorno d’oggi la facciamo troppo semplice. Ma poi chissenefrega, se il mondo va al contrario non sarò io a poterlo cambiare.

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Anni fa ad Esposito era stata fatta una domanda semplice. Ti riconosci e ti ientifichi in questa nazionale? La risposta, "la seguo ma non mi identifico in essa". Il problema a mio avviso sta alla base, in Svizzera si cerca di dare ai giovani la mentalità dello studiare per arrivare ad avere una posizione lavorativa ben retribuita. Lo sport viene in secondo piano questo porta pochi giovani, ticinesi sopratutto ad emergere nello sport. Il mondo è cambiato, vedremo sempre più nazionali, con giocatori naturalizzati.

nuska 1 mese fa su tio
non ci voleva.

malcantone 1 mese fa su tio
Ribadisco che Saipi ultimamente ne fa un po’ di tutti i colori e El Wafi non ne imbrocca una. Sempre insicuro. Bisogna correre ai ripari.

Diablo 1 mese fa su tio
Mai entrati in partita , purtroppo è andata male . Detto questo però il campionato è lungo e faccio presente che non si perdeva da due mesi .. nessuna tragedia i conti si fanno alla fine . Adelante Lugano FC

ElJardinero 1 mese fa su tio
Partita assurda io non mi attacco all'arbitraggio. I due rigori (dato e non dato ) sono simili ma non uguali. Detesto invocare sembre lo scandalo..sull'Yverdon poi... Vodesi che avevano un'arma sola per vincere e l'hanno usata alla perfezione. Il suo nome è catenaccio e un portiere "alla El Hadary". Rigorazza a favore e autogollonzo (pure strasfortunato) sigillano il muro. Per contro si leggono un 64% di pissesso palla e un 17vs 7 key passes in favore dei bianconeri . Nell'assurdità della partita si volta pagina e si guarda l'Europa (che non è per tutti). Forza Lugano. ;)

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a ElJardinero
*sempre ;)

ElJardinero 1 mese fa su tio
Risposta a ElJardinero
possesso ;) ps. redazione perchè avete tolto la possibilità di moficare/cancellare il post? Saluti.

Autore 1 mese fa su tio
Risposta a ElJardinero
In realtà non si è mai potuto farlo :D teniamo in considerazione la cosa, magari in futuro...

sctaquet 1 mese fa su tio
Rigore su Steffen clamoroso , a cosa serve il VAR ? lo dico da anni che è una porcheria , perchè è usato malissimo , a loro piacimento .

sctaquet 1 mese fa su tio
Brava dirigenza , questo è il risultato di giocare senza attaccanti .

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Risposta a sctaquet
Concordo a parte che anche la difesa lascia parecchio a desiderare …..

Eneri 1 mese fa su tio
Questo arbitro ha il merito di far parlare la RSI degli arbitri in rapporto all'Ambri

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Risposta a Eneri
Si ma il VAR ne vogliamo parlare ?

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a Eneri
Ambri ?

Eneri 1 mese fa su tio
Risposta a sctaquet
Sì perché se non c'era questo fatto col Lugano, probabilmente non parlavano dell'Ambri

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a Eneri
Ma non credo proprio .

Eneri 1 mese fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
VAR e arbitri al video sono la stessa cosa

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
E meno male che era la giornata dell’arbitro !!! Certo che se arbitrano così altro che pretendere il fair play …detto questo Lugano che poteva pure restare a Cornaredo visto la pochezza e la poca cattiveria messa in campo . Difesa malissimo attacco (????) ancora peggio …eppure non ci si muove sul mercato . Squadra inesistente ed inguardabile per i tifosi che si sono sobbarcati la lunga trasferta ….

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Mai sentito di giornata no? come per tutti nella vita...già tutti a sparare a 0 quando il Lugano è ancora nei primi posti in classifica solo -3 punti, ovvero una vittoria. Cerco che se voi tifosi che andate in trasferta, ragionate così, fate una bella cosa, rimanete voi a Lugano, ma non allo stadio, nei bar a fare i ganasa e i professori. Forza Lugano sempre e non si molla💪
NOTIZIE PIÙ LETTE