Cerca e trova immobili
SUPER LEAGUE

Ardaiz scatenato: il Lugano espugna Vaduz

Grande prova di carattere confezionata dai bianconeri, vittoriosi 3-0 nel Principato
keystone-sda.ch (CHRISTIAN MERZ)
Ardaiz scatenato: il Lugano espugna Vaduz
Grande prova di carattere confezionata dai bianconeri, vittoriosi 3-0 nel Principato
Una doppietta dell'uruguaiano e una rete di Maric hanno permesso al Lugano di staccarsi dalla zona caldissima della classifica. Sottocenerini a +10 sulla formazione di Mario Frick.
CALCIO: Risultati e classifiche
VADUZ - La sconfitta casalinga contro lo Zurigo aveva risucchiato il Lugano nella zona caldissima della classifica. Proprio per questo nella sfida delicata di Vaduz servivano punti per affrontare i prossimi impegni con un filo di tranquillità ...

VADUZ - La sconfitta casalinga contro lo Zurigo aveva risucchiato il Lugano nella zona caldissima della classifica. Proprio per questo nella sfida delicata di Vaduz servivano punti per affrontare i prossimi impegni con un filo di tranquillità in più. La missione ai ticinesi è riuscita, capaci d'indirizzare sin dalle primissime battute la partita sui binari desiderati ed imporsi per 3-0. Il grande protagonista della contesa è stato il tanto vituperato Ardaiz (autore della doppietta decisiva), che ha finalmente trovato i suoi primi gol con i ticinesi.

Nell'undici iniziale Mister Jacobacci ha escluso capitan Sabbatini, optando per una formazione votata all'attacco con il tridente offensivo formato da Bottani, Abubakar e Ardaiz.  

Proprio quest'ultimo ha regalato ai suoi il vantaggio-lampo dopo appena 3'. Una conclusione sbagliata di Guerrero si è trasformata in un assist per il compagno, che da pochi passi ha infilato Buchel. Dopo tante critiche piovutegli addosso per i tanti gol sbagliati, lo stesso Ardaiz ha trovato anche il raddoppio al 24'. Un bellissimo passaggio in verticale di Custodio ha lanciato Lavanchy, bravo poi a distribuire una palla d'oro all'uruguaiano che di piatto ha fatto 2-0. Nei primi 45' la squadra del Principato si è resa pericolosa soltanto in un paio d'occasioni tra il 35' e il 40', ma sono stati tentativi timidi e privi della necessaria "cattiveria".

Nella seconda metà di gara il Lugano ha controllato senza troppi patemi le avanzate offensive del Vaduz. Al 69' un corner di Ziegler è infine stato trasformato in oro da Maric che, di testa, ha messo in cassaforte i tre punti.  

Grazie a questo successo pesantissimo la formazione bianconera si è portata a +10 sull'avversario di giornata e a +8 sul Sion (sconfitto al Tourbillon 2-1 dal Servette). In virtù dei tre punti incamerati la squadra di Jacobacci, salita al quinto posto, può dunque tornare a sbirciare a ciò che succede nella parte alta della classifica. La terza forza del campionato Basilea - prossimo avversario dei sottocenerini - dista soltanto tre punti...   

Nell'altra gara del pomeriggio il duello tra San Gallo e Young Boys si è chiuso sul 2-2. Si tratta del quarto pareggio di fila per i bernesi. 

VADUZ-LUGANO 0-3 (0-2)
Reti: 3'/24' Ardaiz 0-2; 69' Maric 0-3.
Lugano: Baumann, Kecskes, Maric, Ziegler, Lavanchy, Custodio (77' Covilo), Lovric, Guerrero, Bottani (77' Macek), Ardaiz (68' Gerndt), Abubakar (56' Sabbatini). 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE