Cerca e trova immobili

BERLINOUn'intera nazione accoglie i suoi eroi, Löw: "Siamo tutti campioni"

15.07.14 - 18:04
Sono rientrati oggi dalla trionfale spedizione brasiliana i nuovi campioni del mondo
Keystone/Petr David Josek
Un'intera nazione accoglie i suoi eroi, Löw: "Siamo tutti campioni"
Sono rientrati oggi dalla trionfale spedizione brasiliana i nuovi campioni del mondo
SPORT: Risultati e classifiche

BERLINO (Germania) - Apoteosi Germania. La nazionale tedesca è stata accolta, al suo ritorno dal Brasile con la Coppa del Mondo, da oltre 400 mila persone. La squadra di Joachim Löw nella finale contro l'Argentina ha conquistato il quarto titolo mondiale della propria storia, ed è la prima squadra europea a vincere in Sudamerica. Lungo le strade di Berlino e alla Porta di Brandeburgo la gioia dei tifosi tedeschi ha accompagnato Götze, autore del gol vittoria in finale al Maracanã, e compagni. Stanchi ma con la felicità disegnata sul viso e con magliette nere con un grande numero 1, i calciatori e lo staff tecnico guidato da Löw hanno alzato la Coppa del Mondo davanti alla folla festante che ha trasformato in un mare di bandiere il viale che unisce la Porta di Brandeburgo con la Colonna della Vittoria.

"È stata una strada molto lunga per il titolo e alla fine tremendamente difficile, ma siamo tanto contenti di poter festeggiare ora con i nostri tifosi", ha detto Löw, che ha poi ringraziato tutti. "Senza di voi non staremmo qui oggi. Siamo tutti campioni del mondo!". "Deutschland, Deutschland", hanno risposto i tifosi intonando canzoni sotto il sole di mezzogiorno dopo aver aspettato per ore l'arrivo della loro nazionale. Prima di festeggiare con i numerosi  fans, la nazionale tedesca è stata ricevuta dal sindaco della città, Klaus Wowereit, e ha firmato il Libro d'Oro della capitale.

La "Mannschaft" è giunta a Berlino nella mattinata su un aeroplano della linea aerea di bandiera Lufthansa che portava dipinta a lettere giganti la scritta: "Volo vincitore Fanhansa". La squadra si è poi trasferita dall'aeroporto in un autobus con le date 1954, 1974, 1990 e 2014 a indicare gli anni nei quali la Germania si è laureata campione del Mondo e nell'ultimo tratto è salita su un camion, con la medesima scritta, dal quale ha salutato le decine migliaia di tifosi che hanno affollato le strade.

Molti tifosi sono arrivati a Berlino già all’alba da tutto il paese per poter vedere i propri eroi. "Noi siamo partiti da Schleswig-Holstein, a nord della Germania, a mezzanotte. Volevamo essere qui, questo è unico", ha spiegato una ragazza alla tv pubblica. Non è mancato chi ha dormito in automobile vicino alla "Fan fest" per assicurarsi un posto vicino alla passerella sulla quale hanno sfilato i giocatori e lo staff tecnico. Per un mese, centinaia di migliaia di tedeschi hanno visto le partite della squadra sui maxi schermi disposti nella zona della Porta di Brandeburgo, luogo più grande della Germania per seguire le partite, con una superficie di 48'000 metri quadrati.

Questa è la terza volta che la nazionale tedesca arriva a Berlino a salutare i tifosi, ma la prima come campione del mondo. La squadra ha ringraziato per l'appoggio i tifosi nel 2006, dopo il terzo posto nel Mondiale e nel 2008, dopo il secondo posto all'Europeo. Al contrario, non c'è stato nessun incontro ufficiale dopo il terzo posto al Mondiale in Sudafrica 2010. Anche Monaco ha preparato una piccola accoglienza per i giocatori del Bayern, tra i quali ci sono il capitano Philipp Lahm, Manuel Neuer e Thomas Müller, ma alla quale parteciperanno anche il difensore del Dortmund Mats Hummels e l'attaccante della Lazio Miroslav Klose.

La stampa tedesca sta continuando a dedicare le prime pagine dei giornali alla squadra che ha conquistato la quarta Coppa del Mondo dopo 24 anni. "La squadra più geniale del mondo!", ha scritto "Bild" con una foto a doppia pagina della squadra mentre alza la Coppa nel mitico stadio Maracanã. "Anche noi possiamo essere come Rio!", ha festeggiato a pagina intera il giornale berlinese "Tagesspiegel". Anche il quotidiano economico "Handelsblatt" ha dedicato la sua prima pagina al Mondiale con una grande foto del tecnico Löw - che cominciò la sua carriera da allenatore nel Frauenfeld nel 1994-1995 - e la scritta "Germania come esempio. L'economia e il trionfo mondiale". (ats akr dpa)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE