Regolando 4-6, 6-3, 6-4, 7-6(3) Nick Kyrgios, Djokovic ha vinto per la quarta volta consecutiva a Wimbledon
Con il successo londinese, Nole è salito a quota 21 Slam in carriera.
LONDRA - Un grande, generoso ma imperfetto Nick Kyrgios non è riuscito a firmare l'impresa: Novak Djokovic si è confermato re a Wimbledon.
Al termine di una finale combattuta, il serbo numero 3 delle classifiche mondiali ha piegato 4-6, 6-3, 6-4, 7-6(3) l’australiano, garantendosi così il quarto successo consecutivo sull’erba londinese. E il 21esimo titolo in carriera in uno Slam.
Rafa Nadal, fermo a quota 22, è nel mirino; Roger Federer, impantanato a 20, è invece stato (definitivamente?) superato.
Come prevedibile alla vigilia, il match è stato tutt’altro che a senso unico. Nella sua unicità, con i suoi alti e bassi conditi da colpi esaltanti come anche da momenti difficili, l’australiano si è confermato un pessimo cliente per Novak. Soprattutto per il Novak versione 2022, sempre fortissimo ma meno marziano.
Senza mostrare alcun timore reverenziale e per nulla “arrugginito” dalla pausa forzata portata dal ritiro di Nadal, il 27enne nativo di Canberra è stato brillantissimo fin dai primi scambi riuscendo, già al quinto game, a piazzare il break. Poi ha “semplicemente” tenuto la battuta (senza concedere palle break) portando a casa, con imprevista comodità, il primo parziale. Come già capitatogli durante lo Slam, preso uno schiaffo Nole si è ridestato: non si è abbattuto ma, anzi, ha saputo alzare l’asticella. È tornato a essere solido al servizio, ha quasi azzerato le occasioni concesse al rivale e… si è rimesso in carreggiata. Rubata la battuta nel quarto game e salvate quattro palle break nel nono (Kyrgios è stato avanti 40-0), in 40’ ha infatti rimesso il match in parità. E in altri 50’ ha addirittura messo il naso avanti. “Colpa”, in questo caso, del numero 40 della classifica ATP il quale, quasi perfetto per tutto il terzo set, si è fatto soffiare la battuta proprio nel momento meno indicato: nel nono game. Djokovic ha così potuto salire 5-4 e poi chiudere nel gioco successivo.
Scosso ma non certo demoralizzato, Kyrgios ha saputo velocemente ritrovare il bandolo della matassa e, nel quarto parziale, tornare a graffiare. Ha attaccato, insistito e anche rischiato; non è in ogni caso mai riuscito a creare problemi - in risposta - al serbo, che l’ha così cucinato a fuoco lento fino al tie-break. Lì, poi, cotto a puntino, ne ha fatto un sol boccone per il quarto trionfo consecutivo sotto gli occhi dei reali inglesi. Il settimo totale. Monarchia? Sa, quasi, di dittatura…
Semplicemente grande atleta e grande uomo! Esempio per tutti! Meriti il rispetto di tutti i vaccinati! Nole numero 1
e i vaccidioti muuuti devono stare!
…la scienziata 🤩
👍👍👍👍😂😂😂
Mai dare del tuo agli altri!!
Quando il buon Dio distribuiva neuroni, tu hai evidentemente sbagliato fila…
Concordo Sarà788 🤗
E tu invece eri nella fila dei vaccinandi, giusto? A proposito, a che dose sei arrivata? L’ultima era sottocutanea o sniffata?
Te proprio non ci arrivi vero? Non é una questione di pro o contro i vaccini, ma di RISPETTARE le opinioni, e soprattutto di chi invece non c’è più per colpa del Covid.. poi se tu sniffi o meno…🤷🏼♂️
Cosa hai appena detto a proposito del buon Dio quando distribuiva neuroni? E poi parli di rispetto? Ma ti rileggi?
Perché il termine vaccidioti era rispettoso?? Suvvia dai…
gente come te non merita rispetto!persona inutile!
Tipico commento di chi non ha argomenti per difendere le proprie idee: essere considerato inutile da gente come te può essere solo un complimento, grazie!
forza russia
Non ti vaccini, sei negativo al tampone, vinci Wimbledon. Ciao ciao Berrettini ciao 😂😂😂
E quindi? 🤣
E quindi? Vai a rivederti la mirabolante uscita di quel fenomeno di Draghi in merito a cosa succede a chi non si vaccina, poi capirai 😉
Ma lascia perdere Draghi… a questo punto però credo tu sia ai livelli di Sara 788…
Per fortuna ci sono quelli come te che pontificano dall’alto della loro Scienzah, grazie di esistere 🤣🤣🤣
Ecco appunto, la scienza… la tua non so neppure cosa sia..
Infatti, è proprio quello che dico: tu conosci solo la Scienzah, tanto è vero che non vedi nemmeno la differenza 😂😂😂
Se tal disat ti….🤣🤣
Vittoria meritata..Ma contro Kyrgios..e dico tutto! Vai Dline scatenati 😊
Kyrgios e dici tutto? cosa vuoi dire? ha giocato una gran finale ed è stata una bella partita. Quindi? Sono 4 anni che nessuno lo batte sull'erba londinese, questo dice qualcosa! La sportività non sai proporio cosa sia.
solo invidia
Bene! Contento tu 👍🏻
Avanti così Novak sei numero 1
Una macchina da guerra
anche se mi stà sulle p....e di solito chi vince merita di vincere..
Ho letto bene, “Novak ha meritato questa vittoria” Per forza!! Australian open escluso per non essere vaccinato,lorand garros non era allenato, us open c’entra ancora sto inutile vaccino, e che c…..zzo