Cerca e trova immobili

PALLANUOTOAl Lugano il primo derby stagionale

07.05.15 - 12:57
Al Lido i padroni di casa si sono imposti 18-7 sul Bissone
Ti-Press
Al Lugano il primo derby stagionale
Al Lido i padroni di casa si sono imposti 18-7 sul Bissone
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Nel primo derby della stagione, andato in scena mercoledì sera nella cornice del Lido, a imporsi è stata la Lugano Pallanuoto sul Bissone, con un 18-7 finale, specchio delle diverse ambizioni delle due squadre.

Mancava da otto anni, il derby. Quest’anno, grazie alla promozione nella massima serie dei cugini bissonesi, si è potuti tornare ad assaporare l’aria frizzante di un confronto così sentito, che racchiude di per sé qualcosa di magico e unico.

Nonostante la diversa caratura e i diversi obiettivi di campionato - con il Lugano che punta alla riconferma del titolo di campione e il neopromosso Bissone che lotta per ritagliarsi un posto nei playoff - e grazie soprattutto alla grinta e sfrontatezza con le quali sono scesi in acqua gli ospiti, la prima metà di gara è stata combattuta, punto a punto. Una partita vera, bella, carica della giusta tensione, con il portiere ospite, Fabio De Nicola - che ben conosce i suoi ex compagni e parte degli schemi luganesi - autore di ottimi interventi a difesa della propria porta. Dal canto loro, i ragazzi di Salvati sono parsi un po’ pesanti, disorientati e disattenti, sia in attacco che in difesa, arrivando a forzare in malo modo alcune conclusioni, senza centrare specchio della porta e liberando il contropiede degli avversari, resisi molto pericolosi con il centroboa Bajic e il giovane Paskojevic.

Con il cambio di vasca di metà gara, sono però mutati anche i destini della partita. La Lugano Pallanuoto ha ritrovato ordine e calma e ha così saputo esprimere il suo maggiore potenziale, sostenuto anche da una più ampia esperienza e da una migliore condizione fisica, che si è fatta sentire proprio nel momento più delicato dell’incontro, quel terzo tempo che ha visto i luganesi rubare molti palloni e imporsi con un parziale di ben 6 reti a 2. Nell’ultimo quarto di gara, con il risultato ormai acquisito grazie a una buona prova dell’intero collettivo, con i ragazzi bravi ad aiutarsi a vicenda e chiudere gli spazi per poi pungere in attacco, uno spezzone di partita è stato concesso anche ai giovani Scala e Strepparava, che hanno ben figurato. Miglior cecchino per i padroni di casa si è confermato Dusan Radivojevic, con 5 centri, imitato dal giovane e talentuoso Toni Paskojevic per i bissonesi. L’appuntamento con la rivincita è fissato per martedì 19 maggio, sempre al Lido, con inizio alle ore 20. Siamo certi che lo spettacolo non mancherà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE