Cerca e trova immobili

TENNISFederer sfata il tabù e per la prima volta è in semifinale a Bercy

12.11.10 - 21:08
Lo svizzero non ha avuto difficoltà nel superare l'austriaco Melzer con il punteggio di 6-1, 7-6 in circa un'ora di gioco, accedendo così come mai successo in carriera al penultimo atto del torneo francese
None
Federer sfata il tabù e per la prima volta è in semifinale a Bercy
Lo svizzero non ha avuto difficoltà nel superare l'austriaco Melzer con il punteggio di 6-1, 7-6 in circa un'ora di gioco, accedendo così come mai successo in carriera al penultimo atto del torneo francese
SPORT: Risultati e classifiche

BERCY – Federer in carriera non era mai riuscito ad andare oltre i quarti di finali al torneo Master 1000 di Parigi Bercy, ma in questa occasione – opposto all'austriaco Melzer – non ha avuto nemmeno un attimo di esitazione. Il rossocrociato si è infatti imposto con il risultato di 6-1, 7-6 in poco più di un'ora di gioco, mettendo a segno anche un totale di 18 ace che non hanno dato scampo all'avversario.

Il primo set ha visto il numero due al mondo strappare il break alla prima occasione, ipotecando immediatamente il set sul 2-0. Roger ha quindi continuato ad esporre il suo gioco brillante ed entusiasta, vantando già un vantaggio di 3-0 e 4 ace messi a segno nel giro di soli 6 (!) minuti di gioco. Melzer, forse un po' in soggezione, ha sbagliato in apertura anche i colpi più semplici, ed ecco che quindi in una ventina di minuti scarsi la prima metà di partita si è chiusa con uno score fissato sul 6-1.

L'orgoglio del numero 12 delle classifiche ATP è però uscito nel secondo set, dove Melzer è stato in grado di rispondere colpo su colpo ad un Federer determinatissimo ed è così riuscito a mantenere il servizio fino al 6-6. Nel momento del bisogno la classe dello svizzero non ha però mancato di manifestarsi e, con un ace che ben simboleggia l'interno andamento dell'incontro, Roger ha portato a casa il secondo e decisivo set vincendo il tie break per 7-4.

Al renano non resta ora che attendere il nome del suo avversario, che scaturirà dalla semifinale che vedrà opposti Murray e Monfils. Dovesse passare il turno il britannico (ATP 4) si prospetterà un vero scontro tra titani nel penultimo atto del torneo.

Sull'altro fronte sono invece ancora in gara Söderling e Llodra, che si sfideranno per conquistare la finale sabato alle 14.00. Seguirà poi il match di Roger Federer.

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE