Cerca e trova immobili

UNIHOCKEYIl TIUH batte il Thurgau e mantiene saldamente il secondo posto

24.12.09 - 14:14
Ultima uscita prima delle festività natalizie coronata di successo per i ticinesi che hanno avuto la meglio sui turgoviesi. Nella seconda lega la SUM festeggia con una vittoria e si avvicina alla vetta
Ticino Unihockey (Archivio Ti-Press)
Il TIUH batte il Thurgau e mantiene saldamente il secondo posto
Ultima uscita prima delle festività natalizie coronata di successo per i ticinesi che hanno avuto la meglio sui turgoviesi. Nella seconda lega la SUM festeggia con una vittoria e si avvicina alla vetta
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Ultima uscita prima delle festività natalizie coronata di successo per il Ticino Unihockey, che alla Arti&Mestieri ha avuto facilmente la meglio sul Floorball Thurgau per 5-2.

Sono però gli ospiti ad aprire per primi le ostilità. Un punto, quello siglato al 16'07 da Billeter, favorito da uno svarione della retroguardia ticinese. Un semplice incidente di percorso che ha il merito di suonare la sveglia per i rossoblu, che, forti di un’assai netta superiorità tecnica, pareggiano una cinquantina di secondi dopo con Egloff.

Alla ripresa del gioco, i padroni di casa cambiano decisamente ritmo con l'intento di forzare i destini dell'incontro. La compagine turgoviese dimostra allora tutti i suoi limiti e va più volte in affanno. Al 26' Brännberg, ben servito da Biffi, porta per la prima volta in vantaggio i suoi.

Al successivo cambio di linea, è Fagetti ad ottenere il 3-1 al termine di una spettacolare triangolazione che ha visto protagonisti Bertocchi e Luraschi. Gli avversari, ormai a corto di fiato, non possono che restare a guardare, impotenti. Tocca poi a Prato salire in cattedra: il cecchino locale dimostra tutta la sua abilità sotto porta firmando una doppietta che garantisce di fatto al TIUH il successo finale.

La frazione conclusiva, infatti, non produce spunti particolarmente degni di nota. I ticinesi conservano l'iniziativa, ma non forzano l'andatura. Ciò consente al Turgovia di rendere la pillola meno amara al 54', ma gli ospiti, malgrado due superiorità numeriche, dimostrano di non avere i numeri per impensierire oltre misura la truppa di Barbieri.

Per il TIUH, quindi, tre preziosi punti che gli permettono di tenere a distanza gli immediati inseguitori e di conservare la seconda piazza, sinonimo di playoff, alle spalle dello Zürisee. Prossimo appuntamento il 9 gennaio 2010 sul campo del Toggenburg.

 

La SUM festeggia il Natale con un’altra vittoria e si avvicina alla vetta

MENDRISIO - Per scardinare la miglior difesa del campionato, mister Armati conferma la squadra che ha espugnato Hittnau, con una novità: l'innesto di Lazzeri al fianco del confermatissimo duo Pellegrini-Castelletti. Per il resto, medesimo assetto tattico: gioco a due linee, ritmo alto e grande possesso palla. La ricetta funziona alla perfezione.

Nonostante la rete in entrata degli ospiti, peraltro contro l'andamento del gioco, la SUM costringe i Riders nella loro metà campo, pareggia il conto con l'ennesima, bella segnatura di Albert. Il vantaggio arriva dopo soli tre minuti dall'inizio del terzo centrale grazie ad un'azione insistita di Albert. Ed il Bubikon finisce qui.

La SUM é padrona del gioco e va regolarmente a segno dapprima con Fonio e poi con Pellegrini (in superiorità numerica) e Lazzeri. Nell'ultimo tempo, i padroni di casa si limitano a controllare la contesa ed in superiorità numerica, con lo svedese Lundmark, fissano il risultato finale sul 6-1.

Si conclude così la prima parte della stagione. La Sportiva é andata ben oltre le più rosee aspettative: 22 punti, quarto posto in solitaria e ben 13 punti di distacco dalla fatidica linea della salvezza a sei giornate dalla fine.

Il merito va ad un gruppo di giocatori straordinario che nelle ultime tre stagioni é riuscito a vincere due campionati, conquistare la promozione in II Lega ed ora a regalare ai tifosi una tranquilla salvezza: "Ci manca ancora una vittoria per essere sicuri di essere salvi. Speriamo di conquistarla subito a Rotkreuz, alla ripresa del campionato. E se così sarà, con un pò di fortuna, cercheremo di toglierci qualche soddisfazione... ce lo meritiamo", conferma Giorgio Fonio, autore della terza rete della SUM.

Foto d'apertura: Ti-Press/Francesca Agosta

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE