Cerca e trova immobili
PLR Sezione Alta Blenio

Un nuovo Infopoint che non isola

PLR Sezione Alta Blenio
PLR Sezione Alta Blenio
Un nuovo Infopoint che non isola
PLR Sezione Alta Blenio

Alcuni argomenti sollevati dai contrari alla proposta di spostamento del nuovo InfoPoint turistico a Olivone dall’attuale sede al nuovo Centro POLI è un falso dilemma. La proposta di nuovo Infopoint innovativo che il Municipio e la maggioranza del Consiglio comunale intendono realizzare non è assolutamente una "gabbia dorata" per i turisti, ma il motore di lancio che li spinge verso l'intera regione. Da attenta analisi delle informazioni date dal Municipio e che si possono rilevare bene leggendo l’opuscolo di voto del Municipio ed il volantino informativo dei favorevoli, possiamo evidenziare i seguenti elementi molto vantaggiosi e che daranno un sicuro valore aggiunto al nostro territorio e alla comunità:

    • Punto d'Innesco: L'ospite ha bisogno di un punto di riferimento eccellente (innovativo, dinamico, aperto) per iniziare il suo viaggio. Vicino al Centro del paese lo rimane, essendo a pochi minuti a piedi dal centro principale, dal trasporto pubblico e dai negozi e dai principali servizi (banca, posta, casa comunale)
    • Mappatura Attiva: La collaborazione con il TCS permetterà di offrire percorsi digitali e fisici che indirizzano attivamente il flusso turistico verso tutti gli altri quartieri, i servizi e i commerci locali, trasformando un semplice punto informativo in un centro di smistamento del flusso turistico.
    • Più Aperture = Più Coesistenza: Orari di apertura prolungati (anche nei giorni festivi con il supporto di TCS) e personale formato non solo intercettano più turisti, ma hanno più tempo per integrarli e far conoscere le specificità di ogni quartiere.

In breve il nostro Gruppo si sente di ribadire che questa proposta non provoca assolutamente un isolamento e concentrazione del turista, ma contrariamente offre al turista un biglietto da visita e una porta d'ingresso moderna ed efficiente per garantire che la loro esplorazione della nostra intera Valle di Blenio sia più profonda, organizzata e a vantaggio anche di tutti i residenti.

Il nostro Gruppo invita pertanto la popolazione del Comune di Blenio a DIRE UN CONVINTO SI a questa proposta semplice e lungimirante il prossimo 30 novembre.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE