Un nuovo Infopoint che non isola

PLR Sezione Alta Blenio
Alcuni argomenti sollevati dai contrari alla proposta di spostamento del nuovo InfoPoint turistico a Olivone dall’attuale sede al nuovo Centro POLI è un falso dilemma. La proposta di nuovo Infopoint innovativo che il Municipio e la maggioranza del Consiglio comunale intendono realizzare non è assolutamente una "gabbia dorata" per i turisti, ma il motore di lancio che li spinge verso l'intera regione. Da attenta analisi delle informazioni date dal Municipio e che si possono rilevare bene leggendo l’opuscolo di voto del Municipio ed il volantino informativo dei favorevoli, possiamo evidenziare i seguenti elementi molto vantaggiosi e che daranno un sicuro valore aggiunto al nostro territorio e alla comunità:
- Punto d'Innesco: L'ospite ha bisogno di un punto di riferimento eccellente (innovativo, dinamico, aperto) per iniziare il suo viaggio. Vicino al Centro del paese lo rimane, essendo a pochi minuti a piedi dal centro principale, dal trasporto pubblico e dai negozi e dai principali servizi (banca, posta, casa comunale)
- Mappatura Attiva: La collaborazione con il TCS permetterà di offrire percorsi digitali e fisici che indirizzano attivamente il flusso turistico verso tutti gli altri quartieri, i servizi e i commerci locali, trasformando un semplice punto informativo in un centro di smistamento del flusso turistico.
- Più Aperture = Più Coesistenza: Orari di apertura prolungati (anche nei giorni festivi con il supporto di TCS) e personale formato non solo intercettano più turisti, ma hanno più tempo per integrarli e far conoscere le specificità di ogni quartiere.
In breve il nostro Gruppo si sente di ribadire che questa proposta non provoca assolutamente un isolamento e concentrazione del turista, ma contrariamente offre al turista un biglietto da visita e una porta d'ingresso moderna ed efficiente per garantire che la loro esplorazione della nostra intera Valle di Blenio sia più profonda, organizzata e a vantaggio anche di tutti i residenti.
Il nostro Gruppo invita pertanto la popolazione del Comune di Blenio a DIRE UN CONVINTO SI a questa proposta semplice e lungimirante il prossimo 30 novembre.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!