Cerca e trova immobili

SESSOCrisi del settimo anno addio: in amore vince il romanticismo

27.03.09 - 15:44
None
Crisi del settimo anno addio: in amore vince il romanticismo

Via libera a fiori, cioccolatini e cene a lume di candela. In barba alla crisi del settimo anno il tempo, infatti, non uccide il romanticismo. Anzi, la buona notizia per le coppie 'rodate' è che l'effetto 'Romeo e Giulietta' può conservarsi negli anni, senza condannare i partner a rassegnarsi alla freddezza o a una relazione pratica e amichevole. E' quanto emerge da un nuovo studio americano, pubblicato sulla 'Review of General Psychology' e rilanciato dal quotidiano statunitense 'Washington Post'. Secondo la ricerca le coppie Usa possono conservare il romanticismo dei primi tempi - definito dagli scienziati come un mix di intensità, coinvolgimento e chimica sessuale - anche nei rapporti duraturi. Basta darsi da fare.

"L'assunto che il tempo uccide l'amore romantico può addirittura minare la decisione della gente di sposarsi", scrivono gli autori. Insomma, un cinismo senza solide basi scientifiche sarebbe 'padre' della scelta di molti di restare single. Una decisione che, però, secondo gli studiosi potrebbe partire da un'idea sbagliata. I ricercatori, dopo aver analizzato 25 studi sui rapporti sentimentali condotti su oltre 6 mila persone impegnate in relazioni brevi o lunghe, non hanno dubbi. Specie dopo aver osservato altri 17 lavori su giovani con storie 'mordi e fuggi' e persone di mezza età sposate da oltre 10 anni.

Insomma, l'idea che il tempo sia un killer del romanticismo è frutto di un errore: la gente pensa erroneamente che amore romantico e passione siano la stessa cosa. Ma se questi due aspetti hanno alcune caratteristiche in comune, l'amore appassionato include anche un importante elemento di ossessione. "L'amore romantico ha l'intensità, il coinvolgimento e la chimica sessuale di quello appassionato, ma manca la componente ossessiva", precisa Bianca Acevedo, prima autrice dello studio e ricercatrice dell'Università della California a Santa Barbara (Usa).

L'amore appassionato od ossessivo "include sentimenti di incertezza e ansia - prosegue la studiosa - questo tipo di amore guida le relazioni più corte, ma non quelle più durature". Ma anche le buone notizie hanno un lato negativo. Il pericolo è che, sapendo che il romanticismo può durare, le coppie più 'amichevoli' - che finora avevano giudicato il loro rapporto abbastanza buono - possono realizzare che in questo modo si stanno perdendo qualcosa di importante. E dunque cominciare a guardare alla propria storia con il partner-amico con occhi diversi.

D'altronde a conti fatti, secondo lo studio, le coppie che si giudicano più romantiche sono anche quelle più soddisfatte del proprio rapporto, rispetto a quanti vivono una relazione più amichevole e senza fronzoli. Secondo la ricercatrice quello dei partner 'amici' sarebbe, alla fin fine, un compromesso inutile in una relazione.

"Le coppie - raccomanda - dovrebbero battersi per un amore con tutti i fronzoli. E anche due persone che sono state insieme per molto tempo, e ora vorrebbero tornare indietro per recuperare il romanticismo dei primi anni, dovrebbero sapere che è un obiettivo raggiungibile. Ma che, come molte cose buone nella vita, richiede energia e impegno". Insomma, potrebbe essere arrivato il momento di riscoprire fiori, sorprese e cene a lume di candela.

Adnkronos Salute

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE