Cerca e trova immobili

TICINOVespa, che passione!

11.08.08 - 15:00
"Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto i piedi, se hai una Vespa Special che... ti toglie i problemi!": così cantavano i Lùnapop nel 'lontano' 1999, inneggiando alla capacità della mitica Vespa della Piaggio di far dimenticare ogni pensiero negativo semplicemente cavalcandola e facendosi trasportare in giro, senza nessun'altra preoccupazione. Un fascino, quello della Vespa, conosciuto anche in Ticino...
Ti-Press
Vespa, che passione!
"Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto i piedi, se hai una Vespa Special che... ti toglie i problemi!": così cantavano i Lùnapop nel 'lontano' 1999, inneggiando alla capacità della mitica Vespa della Piaggio di far dimenticare ogni pensiero negativo semplicemente cavalcandola e facendosi trasportare in giro, senza nessun'altra preoccupazione. Un fascino, quello della Vespa, conosciuto anche in Ticino...

LUGANO - È delle scorse settimane la notizia che negli Stati Uniti, a causa dell'impennata del prezzo della benzina, molti americani hanno preferito lasciare a casa i loro enormi e decisamente troppo costosi 'pick up truck' ed optare per le due ruote. E a farla da padrone sulle strade d'Oltreoceano è soprattutto la mitica Vespa.

Storico modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, la Vespa rimane uno degli esempi di design industriale più riuscito al mondo. La sua linea, pur variando nel particolare, rimane sempre inconfondibile nell'insieme.

All'incirca 200 Vespe vendute ogni anno in Ticino

E, per capire se la tendenza adottata negli Stati Uniti è stata riscontrata anche alle nostre latitudini, abbiamo interpellato Marco Borghesi, capo vendita e marketing per la Piaggio in Svizzera. "Il numero di vespe vendute in Ticino nei primi sei mesi del 2008 è stato 89", ci illustra Borghesi, dati alla mano appena giunti in ufficio. "Possiamo dunque stimare che entro la fine dell'anno ne verranno vendute all'incirca 200". Un numero che rappresenta, come ci spiega lo stesso Borghesi, la media annuale degli ultimi anni. Nessun particolare aumento dunque, ma una buona stabilità nella vendita di vespe nel nostro Cantone.

Una stabilità confermata anche da Marco Gerosa, titolare della Gerosa Motocicli SA di Lugano (la più 'vecchia' azienda che si occupa di due ruote del Ticino: nel 2008, infatti, la ditta compie 84 anni). La Vespa infatti, ci spiega Gerosa, rappresenta quasi il 50% del mercato Piaggio. Dunque, se negli Stati Uniti nel 2008 è boom di vendita di Vespe, in Ticino "questo boom non si è mai spento, dal 1946!" commenta il titolare della ditta luganese.

Vespa, chi sono gli appassionati?


Ma chi sono coloro che, nel nostro Cantone, sono maggiormente ammaliati dal fascino della Vespa e hanno dunque deciso di comperarne una? Lo abbiamo chiesto sempre a Marco Gerosa, il quale ci ha tra l'altro sottolineato che lui stesso ha la passione per questo mezzo, passione tramandatogli dal nonno. "Stanno fortunatamente aumentando le donne che vengono da noi a comprare una Vespa. Dunque al giorno d'oggi posso dire che sono al 50% uomini e al 50% donne i nostri clienti". Quello che però varia è la cilindrata richiesta: se infatti una donna preferisce il modello più piccolo, come un 125 (mentre di cinquantini, specifica il titolare, se ne vendono pochi), l'uomo tendenzialmente si fa conquistare dalla Vespa a scocca più larga.

Anche per quanto riguarda l'età è difficile definire un cliente ideale. Ci sono ragazzini di 16 anni, spiega Gerosa, che non appena prendono la patente per guidare il cinquantino puntano subito sulla Vespa. "Insomma, già a quell'età hanno il gusto per il rétro, soprattutto - sottolinea il titolare del negozio - quelli di famiglia bene che magari hanno già i genitori che si dilettano in modernariato, influenzando così i figli che di conseguenza preferiscono puntare sulla Vespa piuttosto che su qualsiasi altro scooter". Ad acquistare l'inconfondibile due ruote della Piaggio ci sono però anche padri e madri di famiglia, trenta-quarantenni single, ecc. "Insomma - commenta Gerosa - i clienti sono tutti diversi, in quanto la passione per la Vespa contagia un po' tutte le frange della società".

Richieste particolari?

Incuriositi sempre di più dal mondo della Vespa, chiediamo a Marco Gerosa se, una volta giunti nel suo negozio di Via Canonica, i clienti fanno richieste particolari per abbellire ancora di più le loro vespe. "Succede sempre!", ci conferma entusiasta il titolare, il quale ci spiega che solitamente le persone cercano sempre di andare alla ricerca di colori originali, escludendo dunque il nero e il grigio, colori che Gerosa per primo non consiglia. "In questo periodo va molto il bianco (come per le auto), ma anche il rosso e altri colori vivi sono molto richiesti!". Insomma, per la propria vespa ognuno cerca un colore particolare, che renda la sua vespa vivace e originale.

E... disegni bizzarri? "No, perché le belle curve rotonde della Vespa è meglio lasciarle così come sono, senza rovinarle con decorazioni strane", risponde schietto Gerosa.

Il mondo dell'accessoristica

Durante la nostra conversazione con il titolare del negozio luganese, scopriamo un'altra cosa molto interessante, vale a dire che esiste anche il mondo dell'accessoristica firmata Vespa. Caschi, capi d'abbigliamento, parabrezza originali, portapacchi, tappetini, manopole e selle in cuoio e tanto altro ancora, per tutti i gusti. "Non a livello di Harley Davidson ovviamente - specifica Gerosa - ma siamo su quella falsa riga!".

Ma la gente è interessata a questi tipi di prodotto? chiediamo al titolare. "Certo! Vi è molta richiesta ed è sempre più difficile vendere una vespa 'nuda e cruda'".

Insomma, sembra che la passione per la mitica Vespa e per tutto quel che la concerne abbia contagiato ormai da parecchi anni anche il nostro Cantone e, a quanto pare, è un fenomeno che non passa mai di moda.

Sara Matasci

Foto d'apertura: www.flickr.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE