Cerca e trova immobili

PeopleSalute: l'indagine, 1 italiano su 3 si aiuta con integratori

09.05.08 - 19:10
Salute: l'indagine, 1 italiano su 3 si aiuta con integratori

Roma, 9 mag. (Adnkronos Salute) - Pillole colorate, bustine e polveri 'del benessere' per quasi un italiano su tre, che in sei casi su dieci li usa da oltre due anni. A fotografare il popolo degli integratori è un'indagine su 500 persone presentata in occasione di Cosmofarma 2008 e promossa da FederSalus (Federazione italiana che riunisce le aziende produttrici di prodotti salutistici). L'elenco dei prodotti acquistati con regolarità è lungo, e l'obiettivo è principalmente il benessere psico-fisico (46.1%), insieme a specifiche esigenze di salute (42.8%). Per fare il pieno di vitamine, integratori per diete, fermenti lattici o tonici, si opta in prevalenza per la farmacia, anche se erboristeria e supermercati sono in crescita. Per consigli su misura il medico rimane sempre punto di riferimento, almeno per il 51,7% degli intervistati, mentre uno su tre si affida al 'fai da te', sia per i prodotti da utilizzare che per i periodi dell'anno in cui farlo.

Nella classifica dei più amati dagli italiani, al primo posto figurano integratori di vitamine e minerali (52,5%), seguiti da fermenti lattici (36%) o integratori energetici sportivi a base di vitamine, sali minerali, aminoacidi e proteine (14,4%), particolarmente apprezzati dagli uomini (23% contro il 9,9% delle donne). Non mancano, poi, gli integratori dietetici a base di crusche e altre fibre (8,3%), gli estratti vegetali, come aloe o papaia (7,8%), ginseng, pappa reale e tonici (7,4%). E non si tratta di una moda passeggera. Ben il 62,1% è fedele agli integratori da oltre due anni, o comunque da piu' di uno (13,9%). E se il 45,6% li prende 'a singhiozzo', il 18% dice di usarli tutto l'anno, e il 35,3% lo fa ciclicamente, in relazione a determinate stagioni. Dallo studio promosso da FederSalus emerge, poi, che circa due terzi del popolo degli integratori sono donne (in media il 66%, che diventano il 71,6% nel Nord Ovest), con un livello di istruzione medio-alta (51,7%). Inoltre il 42,1% fa sport e il 39,1% segue abitualmente un regime alimentare salutistico.

Se per il 10% degli intervistati al momento dell'acquisto conta moltissimo il consiglio del farmacista, per molti non è secondario il fattore costo: il 17,8%, infatti, nella scelta si basa proprio sulla convenienza (cosa a cui sembrano particolarmente attenti gli uomini, con il 23,5%). L'indagine ha esaminato anche il diverso tipo di acquisti in base al negozio di riferimento: in farmacia gli acquirenti piu' fedeli comprano, oltre ai medicinali, anche integratori alimentari (45,7%), prodotti per l'igiene personale (36,7%) e cosmetici (32,3%), confidando nella professionalità del farmacista e nella sicurezza dei prodotti. Fra gli acquisti più gettonati in erboristeria, invece, troviamo tisane e infusi (51,4%), ma anche cosmetici e prodotti di bellezza (33%). In molti, infine, acquistano prodotti per l'igiene personale (28,9%) ed erbe officinali (24,5%), oltre agli integratori alimentari (22%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE