Cerca e trova immobili

EURO 2008Cuore a dura prova durante gli europei: ecco come fare per salvarlo

09.04.08 - 13:00
Foto Ti Press/Gabriele Putzu
Cuore a dura prova durante gli europei: ecco come fare per salvarlo

BERNA - In giugno, col Campionato europeo di calcio, per milioni di spettatori sarà dato il fischio d’inizio a settimane di grande tensione. Ma la febbre del calcio può mettere a dura prova il cuore. Per poter godere le partite con la maggior serenità possibile la Fondazione Svizzera di Cardiologia pubblica un pieghevole con suggerimenti per il cuore durante l’Euro 2008.

'1:0 per il cuore' è il nome del piccolo coach della Fondazione Svizzera di Cardiologia per il prossimo Europeo, verde come i campi da gioco. Malgrado temibili avversari come lo stress, un maggior consumo di bevande alcooliche, il fumo, cibi pesanti e inattività fisica il cuore deve vincere il campionato. Sei semplici suggerimenti indicano il da farsi. Vanno da 'dribblare' dopo il primo tempo al «cartellino rosso» per peccati di gola davanti alla TV, allo 'spirito di squadra' guardando le partite. E i tifosi del calcio vi trovano anche delle proposte di snack sani e ricette rapide con cui far centro anche dal profilo culinario.

Degli studi hanno dimostrato che durante i campionati di calcio aumenta l’incidenza delle emergenze cardiovascolari. In caso di sintomi sospetti bisogna chiamare il numero di pronto soccorso 144 senza perder tempo. Il nuovo pieghevole della Fondazione Svizzera di Cardiologia per l’Euro 2008 riporta anche questo consiglio e ulteriori link importanti.

 
Foto Ti Press/Gabriele Putzu
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE