Cerca e trova immobili

STATI UNITIAnche gli spostamenti aerei di Taylor Swift vengono tracciati

07.02.24 - 09:30
Lo studente universitario che fino al 2022 aveva calcolato le emissioni dei jet di Elon Musk, ora se la prende con la cantautrice pop
keystone-sda.ch / STF (ALLISON DINNER)
Fonte Red
Anche gli spostamenti aerei di Taylor Swift vengono tracciati
Lo studente universitario che fino al 2022 aveva calcolato le emissioni dei jet di Elon Musk, ora se la prende con la cantautrice pop

NEW YORK - Dopo essersela presa con tre degli uomini più influenti del mondo, tra cui anche il più ricco, lo studente universitario Jack Sweeney ha cominciato a tracciare gli spostamenti - e di pubblicarli sui social - della cantante che recentemente ha raggiunto il club delle miliardarie delle dive pop. È solo che Taylor Swift ha deciso di non essere tanto affabile come lo era stato Elon Musk e di ricorrere immediatamente agli strumenti legali.

Nel mese di dicembre 2023, il 21enne è stato così accusato dagli avvocati della cantante «di presentare comportamenti molesti e da stalker». Ha ricevuto una lettera in cui gli è stato chiaramente esposto, secondo quanto riportato dal Washington Post, che nel caso in cui dovesse continuare, verrebbe denunciato. Si legge ancora: «Forse questo ti sembrerà un gioco, o un modo che potrebbe permetterti di guadagnare soldi o fama, ma per la nostra cliente è una questione di vita o morte. Non c'è alcun interesse legittimo o necessità pubblica che queste informazioni vengano divulgato, se non per perseguitare, molestare ed esercitare dominio e controllo».

I legali fanno riferimento in particolare al fatto che pubblicando sui social gli spostamenti sulla cantante, renderebbe più sensibile Taylor Swift agli stalker. Solo un mese fa un uomo che errava intorno alla sua casa di New York è stato arrestato proprio per questo motivo.

Jack Sweeney, lo ricordiamo, non è uno stalker. Si limita a postare dati già pubblici - quelli della Federal Aviation Administration - e a calcolare le emissioni generate in ogni viaggio che le personalità pubbliche e più abbienti effettuano in jet. Lo ha fatto con il già citato capo di Tesla, con Bill Gates e con Donald Trump. Sempre al Post, il 21enne ha spiegato che le attività del suo jet non sono una fotografia attendibile dei suoi spostamenti in quanto non mostrano dove si trova in ogni momento. A suo dire, tracciare l'aereo non sarebbe tanto diverso dalla programmazione dei suoi concerti.

E ha aggiunto che «probabilmente» la lettera dal team legale di Swift è un tentativo di impaurirlo e che è arrivata solo dopo che l'impatto ambientale causato dalla cantante è stato molto criticato.

Sia il suo account X dedicato agli spostamenti della cantante, sia quelli di Instagram e Facebook sono stati disabilitati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE