Cerca e trova immobili

STATI UNITIBritney non è (ancora) libera dal controllo del padre

11.11.20 - 19:01
Una giudice di Los Angeles si è rifiutata di accogliere il ricorso della cantante
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats ans
Britney non è (ancora) libera dal controllo del padre
Una giudice di Los Angeles si è rifiutata di accogliere il ricorso della cantante
L'avvocato: «Mi ha detto che non si esibirà più fintanto che il padre avrà il controllo sulla sua carriera».

NEW YORK - Britney Spears ha perso almeno temporaneamente il ricorso per "divorziare" dal "padre padrone" James Spears. Un tribunale di Los Angeles ha rifiutato di esaminare il caso presentato dalla trentottenne pop star per rompere il legame che da oltre un decennio assoggetta le sue finanze e la sua carriera alle decisioni paterne.

È dal 2008, dopo il grave e pubblico crollo nervoso della figlia (le sue foto con la testa rasata avevano fatto allora il giro del mondo), che James è diventato il tutore legale di tutto il patrimonio e della carriera della cantante, un ruolo per cui si dice sia pagato circa 130mila dollari all'anno.

Il termine legale in California è "conservatorship" e diversi esperti legali avevano storto il naso perché - opinione confermata anche dal Los Angeles Times - questo tipo di tutela viene applicata, in genere, a chi ha disturbi mentali o è anziano.

Nell'ultima udienza, ieri a Los Angeles, la giudice della Superior Court si è rifiutata di accogliere il ricorso di Britney pur non escludendo di cambiare idea in futuro. «La mia cliente mi ha informato che ha paura del padre», aveva detto alla corte l'avvocato di Britney, Samuel D. Ingham: «Mi ha detto che non si esibirà più fintanto che il padre avrà il controllo sulla sua carriera».

Sono anni che i fan di Britney sostengono rumorosamente la sua causa attraverso il movimento #FreeBritney che ha raccolto adesioni a tutto campo, da Cher a Paris Hilton, da Miley Cyrus all'organizzazione American Civil Liberties Union. Superato l'esaurimento nervoso, una volta uscita dalla clinica, la carriera della pop star è decollata di nuovo, Britney si è fidanzata e sembra essere tornata la star della musica di prima. La Spears è comparsa nella serie "How I Met Your Mother", ha lanciato il singolo e il video "Womanizer" numero uno su Billboard, ha pubblicato 4 dischi, fatto tour mondiali, portato a Las Vegas show che hanno fatto il tutto esaurito. Oltre a esser stata giudice a X Factor, ha pubblicizzato profumi e una linea di intimo per un ammontare totale di 138 milioni di dollari.

Nei documenti depositati il 3 novembre in tribunale, l'avvocato di Britney ha sostenuto che la star subirà «perdite e danni» se a James sarà permesso di mantenere la sua posizione. L'avvocato del padre, Vivian Lee Thoreen, ha a sua volta replicato sostenendo che James ha salvato la cantante dai debiti riportando il suo patrimonio netto a circa 60 milioni di dollari: «Non credo che ci sia uno straccio di prova a sostegno della sospensione».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE