Cerca e trova immobili

LOCARNORadio Fiume Ticino mattiniera come non mai

10.09.18 - 05:00
Prende il via oggi - con tante novità - il nuovo palinsesto dell’emittente locarnese, che anticipa la sveglia alle 5.30
RFT
Radio Fiume Ticino mattiniera come non mai
Prende il via oggi - con tante novità - il nuovo palinsesto dell’emittente locarnese, che anticipa la sveglia alle 5.30

LOCARNO - Radio Fiume Ticino si fa ancora più mattiniera. A partire da oggi, con il lancio del nuovo palinsesto, la programmazione dell’emittente locarnese anticipa la sveglia mattutina di mezz’ora, scaldando i motori già dalle 5.30. «Dopo il successo riscontrato la scorsa stagione dalla trasmissione “StartUp!”, abbiamo deciso di anticipare l’inizio», ci spiega Matteo Vanetti, direttore artistico e voce di RFT, «per accogliere anche chi punta la sveglia prima delle 6», prima di lanciare “I pinguini hanno le ginocchia”, il nuovo “morning show” condotto da Daiana Crivelli e Alessio von Flüe.

Tra le principali rivoluzioni della nuova stagione ci sono quelle legate all’informazione, con nuovi orari e soprattutto gli aggiornamenti in tempo reale. I giornalisti “irromperanno” letteralmente in onda in qualsiasi momento, pronti a comunicare agli ascoltatori le notizie più importanti e fresche. Inoltre, alle 7 del mattino sarà introdotta la nuovissima rassegna stampa: «Daiana e Alessio racconteranno agli ascoltatori, intenti a svegliarsi tra doccia e caffè, di cosa parlano i nostri media. Dalla carta stampata con La Regione, all’online con Tio.ch finendo con la freepress di 20minuti. Uno sguardo alle prime pagine diverso dalla classica rassegna a cui siamo abituati».

RFT

Tra salotti, musica e sport - Come da tradizione sarà però l’intrattenimento a confermarsi quale vero padrone di casa, con un palinsesto che offrirà tutti programmi a doppia conduzione. Aldo Paolini e Filippo Morandi con il classico “Rafting” (dalle 10 alle 13); “I Narvali” formati dall’inedita coppia Medri e Cassol (dalle 14 alle 17) e “In Soffitta” con Joshi e Roxy (in onda dalle 17 alle 20). Grande spazio ovviamente anche alla musica pura, da Music Shots (dalle 13 alle 15) agli appuntamenti del fine settimana con “Nato Spettinato”, “Non ho l’età” di Giorgio Fieschi e “Fil Rouge”, senza dimenticare lo sport in salsa ticinese, con interviste, collegamenti e focus.

L’attesa maggiore è però rivolta alla “Room 66”, il «salotto più glamour del Ticino» presentato dall’animo «ribelle e libero» della speaker Margherita Zanatta. Una trasmissione originale in cui «cadono gli schemi classici della radio». Un salottino aperto ad ascoltatori, amici e cantanti. «Sarà una trasmissione da ascoltare mentre si sfoglia una rivista, si guarda il feed di Instagram o Facebook. Insomma la radio che torna prepotentemente a prendere lo spazio che una volta aveva la tv generalista».

«Un’amica sincera e divertente» - E, per concludere, l’annuncio di una grande novità in arrivo entro la fine dell’anno. «Radio Fiume Ticino sta entrando nei suoi 22 anni di vita e lo faremo finalmente potendo abbracciare tutto il Ticino. Questo lo possiamo dire!», ci svela Vanetti. Il grande «sogno» è quello di «creare una radio che non si basi su un programma o su un personaggio, accompagnando gli ascoltatori dalle primissime ore del mattino alla sera con programmi ed animi diversi». In altre parole, una radio che sia sempre più «un’amica sincera e divertente, ma non futile e vuota».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE