Cerca e trova immobili

CANTONEMesa Bed & Breakfast: la passione non muore mai

08.07.16 - 11:01
Veterani della scena momò e “papà rock” per eccellenza i “Mesa” sono pronti per andare in studio. Ci faranno la sorpresa?
MESA B&B/ALJOSCIA ROHRBACH
Mesa Bed & Breakfast: la passione non muore mai
Veterani della scena momò e “papà rock” per eccellenza i “Mesa” sono pronti per andare in studio. Ci faranno la sorpresa?

MENDRISIO - Di persone come Mao, Andy ed Emmanuel in Ticino ce n'è parecchie, ne conoscerete anche voi: si inizia a suonare durante le superiori senza mai smettere, cambiando band, strimpellando da soli, un progetto via l'altro. E nel mentre il tempo passa, si lavora, ci si sposa e arrivano pure i figli.

Chitarra, basso e batteria però sono sempre là, nel "localino" in cantina e la voglia di mettersi alla prova e l'entusiasmo per la musica è sempre quello di quando si era adolescenti. È proprio questa carica viscerale che ha dato vita ai Mesa Bed & Breakfast, progetto musicale nato a Arzo due anni fa ma sbocciato veramente nel 2015 e che quest'anno è deciso a fare il grande salto. Come? Con un disco (in realtà due) che verrà registrato in una sessione-lampo nei prossimi giorni.

Mao, voi tre venite da esperienze musicali molto differenti, dal folk passando per il rock fino al punk e all'heavy, come avete fatto a scegliere in che direzione andare? Come ci descriveresti la vostra musica?

Direi che la nostra più grande influenza è il rock-blues anni '60/'70 ma anche il folk/roots e il rock più classico. Insomma: dai Cream, passando per i Led Zeppelin fino anche, perché no, a David Bowie. L'idea nostra era questa, proporre una musica vivace e allegra in grado di far ballare chi la ascolta. Poi, ovvio, ognuno ha le sue influenze personali ma diciamo che fino a oggi questo "birchermüsli" ha funzionato bene (ride).

Due di voi sono genitori da poco, come si coniuga una vita (stra)piena fra famiglia, lavoro e musica? Qual'è la ricetta perfetta per fare il "papà rock"?

Con una serie quasi infinita di messaggini su WhatsApp e con una grandissima organizzazione e una condivisione delle diverse incombenze. Proprio perché il tempo è tiranno (e d'oro) è importante essere d'accordo su tutto, comunicare costantemente. Quella delle prove, o del concerto, per noi poi è un importante momento - diciamo così - per "staccare".

Parliamo del disco, oggi vi buttate in sala d'incisione per la prima volta nella storia della band, qual'è il progetto?

Incidere 5 o 6 pezzi che verranno poi pubblicati in due Ep separati, uno a ottobre/novembre e l'altro attorno a aprile/marzo. L'idea è quella di proporre per ogni uscita dei brani che per mood siano appropriati alla stagione. L'Ep autunnale suonerà molto diverso da quello primaverile che, invece, sarà più allegro e scanzonato. Di entrambi contiamo di stamparne una cinquantina di copie, per amici e parenti e chi vieni ai concerti, poi tutto andrà ovviamente anche in digitale online.

E per quanto riguarda i live?

Rispetto a un 2015 bello pienotto il nostro 2016 è stato volutamente più tranquillo anche per l'allargamento della "Mesa family" (ride). Di recente abbiamo suonato alla Festa della Musica che ci è piaciuta veramente moltissimo, che evento! Il prossimo 22 luglio saremo a Rovio per la Sagra della Costina, per noi sarà un onore suonare con una celebrità blues local come Max Dega... Ci vediamo lì!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE