JAZZASCONA
Groovin'up è il progetto di JazzAscona dedicato ai giovani.
CANTONE
30.10.2019 - 18:000

JazzAscona si apre ai giovani

Ecco Groovin'up, opportunità dedicata ai musicisti fra i 18 e i 25 anni

ASCONA - Cominciano a delinearsi i contorni del prossimo JazzAscona, in programma dal 25 giugno al 4 luglio 2020. Uno dei primi tasselli della programmazione è in già fase di concretizzazione con il lancio del progetto Groovin'up.

Mantenendo le principali caratteristiche che ne hanno decretato il successo negli anni (in particolare il legame con New Orleans e con la tradizione del jazz) il festival, come noto, ha deciso di aprirsi a nuovi generi musicali. Un obiettivo che si vuole raggiungere scommettendo sui giovani.

La prima novità del 2020 si chiama dunque Groovin'up, un progetto artistico-didattico interamente dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni. A loro il festival intende offrire l'opportunità di esibirsi su un palcoscenico importante come quello di JazzAscona, partecipando nel contempo ad un percorso formativo con lo scopo di promuovere il loro talento ed aiutarli nella loro crescita artistica e professionale.

Nello specifico, alle esibizioni dei giovani musicisti sarà dedicato uno dei quattro palchi principali sul lungolago, ma non solo: i ragazzi, ospitati negli accoglienti spazi del collegio Papio, dove riceveranno vitto e alloggio, potranno approfittare di workshop, jam session, concerti e incontri con i numerosi musicisti di grande esperienza internazionale che si troveranno ad Ascona durante i 10 giorni del festival.

Il procedimento di selezione sarà effettuato tramite iscrizione sulla piattaforma Mx3.ch (band e artisti svizzeri) e sulla pagina Facebook di JazzAscona (band e artisti esteri). In totale saranno una quindicina le band che potranno prendere parte al progetto.

L'appello va quindi alle giovani musiciste e ai giovani musicisti di tutto il mondo: iscrivetevi senza esitazioni entro il 15 dicembre. Maggiori informazioni su questa iniziativa sono disponibili su jazzascona.ch e mx3.ch/stages/jazzascona.

Presto verranno resi noti altri aspetti del ricco programma che è in allestimento ed altre novità riguardo JazzAscona 2020.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-15 00:03:12 | 91.208.130.86