Plan ₿ Christmas Party: il 19 dicembre si festeggia

La community Bitcoin luganese chiude l'anno con un evento aperto e gratuito all’Asilo Ciani. Giochi, confronti, rinfresco, DJ set e live music con Satoshi Rockamoto per celebrare 12 mesi di iniziative, crescita e innovazione, guardando con entusiasmo al 2026.
La community Bitcoin luganese chiude l'anno con un evento aperto e gratuito all’Asilo Ciani. Giochi, confronti, rinfresco, DJ set e live music con Satoshi Rockamoto per celebrare 12 mesi di iniziative, crescita e innovazione, guardando con entusiasmo al 2026.
Un evento aperto alla community per celebrare insieme un anno straordinario di attività ed evoluzione costante. Il percorso di crescita continua dell’iniziativa Plan ₿ quest’anno si chiuderà con una festa che rappresenterà la ciliegina sulla torta di un 2025 da incorniciare: 12 mesi che hanno cementato la forza e il dinamismo di un movimento che rappresenta un unicum a livello internazionale per la sua capacità di offrire un mix senza precedenti di proposte e attività divulgative focalizzate su valute digitali e tecnologie P2P.
La data da segnare in agenda, quindi, è venerdì 19 dicembre. Quel giorno, dalle 17:00, l’Asilo Ciani di Lugano ospiterà il Plan ₿ Christmas Party: un evento dedicato alla community a cui si potrà partecipare gratuitamente previa registrazione online tramite il portale Luma. La serata sarà strutturata in più momenti. Dopo l’accoglienza e la possibilità di partecipare a prime attività e giochi, la parte centrale dell’evento sarà caratterizzata da una serie di interventi, tra cui quello del sindaco Michele Foletti a cui faranno seguito le parole di Giacomo Zucco e S₿AM, rispettivamente CEO e manager di Plan ₿ Network, nonché animatore dei Satoshi Spritz e della community del PoW.space di Contrada di Sassello. Seguirà un rinfresco, accompagnato da Dj set, prima del momento clou della serata: il live concert di Satoshi Rockamoto, il format musicale nato negli ambienti Bitcoin che vedrà alternarsi sul palco protagonisti del progetto in una jam session dal vivo.
Lugano, tecnologia per la città: un laboratorio in continua espansione
Il Christmas Party si inserisce in un quadro molto più ampio, che vuole celebrare in prossimità delle festività natalizie. Il 2025, in particolare, ha rappresentato per il progetto Plan ₿ un anno di consolidamento e innovazione, che ha confermato i suoi appuntamenti annuali ormai diventati punti di riferimento internazionali - dal Plan ₿ Forum, che a ottobre scorso ha richiamato, polverizzando tutti i precedenti record di presenze, oltre 4000 partecipanti da tutto il mondo, alla Summer School estiva dedicata alla formazione tecnica e alle opportunità occupazionali e d’impresa nel settore - e ha aggiunto nuove iniziative che testimoniano una vitalità straordinaria. Tra queste ulteriori novità, merita di certo una menzione la Plan ₿ Week, settimana di eventi collaterali organizzata in concomitanza con il Forum, che ha moltiplicato le occasioni di networking, approfondimento e collaborazione. Nel corso dell'anno, inoltre, il PoW.space si è affermato come il cuore pulsante della community, con un infopoint sempre attivo, aziende e startup operanti dai suoi uffici e dai suoi desk, e con incontri di formazione, workshop tecnici e panel tematici che attirano regolarmente appassionati, curiosi e professionisti.
Parallelamente al Forum e alla Plan ₿ Week, lo Spazio 21 ha ospitato eventi culturali e di divulgazione, mentre la partnership con il FC Lugano ha portato Bitcoin anche negli stadi, con iniziative congiunte che hanno rafforzato la visibilità del progetto sul territorio svizzero e internazionale. A dicembre, per chiudere in bellezza e un tocco di magia, la casetta natalizia del Plan ₿ in Piazza Manzoni - che sarà attiva fino al 24 dicembre con quiz, premi giornalieri e la caccia al tesoro in collaborazione con l'FC Lugano - rappresenta, in ordine cronologico, il penultimo tassello di una programmazione pullulante di appuntamenti che attraversano l'intero anno. Un calendario fittissimo, che non conosce pause e che ha consolidato la centralità della città del Ceresio come punto di riferimento europeo per Bitcoin e tecnologie P2P, e laboratorio di
innovazione costante fondata su un intreccio di innovazione, cultura, formazione e socialità.
Celebrare dodici mesi, insieme
Il Christmas Party del 19 dicembre è quindi l'occasione per fermarsi un momento, guardarsi indietro e riconoscere quanto fatto insieme, prima di rilanciarsi convinti verso il
futuro. Un ecosistema che cresce, si diversifica, sperimenta e che dimostra, evento dopo evento, iniziativa dopo iniziativa, che Bitcoin a Lugano non è solo una questione di tecnologia o di finanza, ma di visione condivisa, di costruzione collettiva di un futuro diverso e migliore.
La serata del 19 dicembre sarà l'ennesima dimostrazione di questa energia, di questa capacità di aggregare, coinvolgere, far crescere un movimento che ha ormai radici profonde nel territorio ma sguardo rivolto al mondo.
Per partecipare al Plan ₿ Christmas Party è sufficiente registrarsi online tramite il portale Luma. L'appuntamento è per il 19 dicembre dalle 17:00 presso l’Asilo Ciani di Lugano, per chiudere insieme un 2025 da ricordare e prepararsi a un 2026 che promette di essere ancora più ricco di sorprese.
Lugano's Plan ₿







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!