Cerca e trova immobili

GAMESBandai Namco firma un gennaio davvero... fantastico

23.01.19 - 06:00
Con “Ace Combat 7” e “Tales of Vesperia: Definitive Edition”, il colosso nipponico inizia l'anno con due piccole perle da tenere d'occhio
Bandai-Namco
Bandai Namco firma un gennaio davvero... fantastico
Con “Ace Combat 7” e “Tales of Vesperia: Definitive Edition”, il colosso nipponico inizia l'anno con due piccole perle da tenere d'occhio

TOKYO - Gennaio non è un mese facile per il mercato del videogioco, non è proprio il punto più caldo dell'anno e - proprio per questo - è l'ideale per lanciare titoli magari non proprio da botteghino ma che hanno tutte le carte per stupire (e fare bene).

Ne sa qualcosa Bandai Namco che questo primo mese del 2019 l'ha voluto dedicare al ritorno (e alla rimasterizzazione) di due delle sue saghe più amate: il simulatore di battaglie aeree “Ace Combat” e la serie di giochi di ruolo “Tales“, ma andiamo con ordine.

Ace Combat 7: Skies Unknown 

Bandai-Namco

Nata nel 1995 sulla prima Play, la serie di “Ace Combat” ha costruito nei suoi quasi 25 anni di onorata carriera uno zoccolo particolarmente duro di fan.

È tempo ora del 17esimo episodio (non lasciatevi ingannare da quel 7) che mantiene inalterate le caratteristiche tipiche della serie: ovverosia una trama fantascientifica decisamente sopra le righe, un sistema di controllo che sta giusto nel mezzo fra l'arcade e la simulazione e un multiplayer di quelli da incorniciare. 

Bandai-Namco

“Skies Unknown“ è ambientato durante l'ennesimo conflitto fra le potenze fittizie del Regno di Eruesa e la Federazione di Osean, vede al centro dell'azione uno squadrone di pendagli da forca conosciuto come lo Spare Squadron (“squadrone di ricambio”, ndr.).

Se da una parte ci ha convinto la parte grafica e l'adrenalina dell'azione (che riesce a intrippare subito anche il dilettante), dall'altro ci ha un po' lasciati freddini la storia (a volte un filo incasinata) e la segnalazione/comprensione degli obiettivi della missione. Molto ben riuscito, invece, il multiplayer e decisamente fatto bene l'antipastino in VR (che però è davvero uno stuzzichino).

VOTO: 8,5

Tales of Vesperia: Definitive Edition

Bandai-Namco

Capostipite della serie “Tales“, fortunata e spesso di qualità, il “Vesperia” originale usciva ormai più di una decina di anni fa per Xbox 360 (che tempi!) diventando un punto di riferimento - almeno per i giochi di ruolo giapponesi - tanto per gameplay quanto per approccio grafico.

L'occasione di rigiocarlo - riveduto, corretto e ampliato - proprio per il decennale è di quelle ghiotte. E Namco-Bandai non ci ha pensato due volte. Nei panni del cavaliere caduto in disgrazia Yuri Lowell (e della gagliarda gilda che finirà per formare) dovremmo lottare contro il male per la salvezza del regno fantastico di Terca Lumireis.

Bandai-Namco

L'impostazione è quella classica del gioco di ruolo nipponico ma, per quanto riguarda i combattimenti dimenticatevi i turni e preparatevi a sudare (almeno un pochino) sul joypad. Bello da vedere e grazioso da giocare, resta un titolo non particolarmente adatto ai non appassionati del genere per i quali invece farà davvero faville.

VOTO: 8

"Ace Combat 7: Skies Unknown" è disponibile per Playstation 4 (versione provata), Xbox One e Pc Windows mentre "Tales of Vesperia: Definitive Edition" è disponibile per Playstation 4, Nintendo Switch (versione provata), Xbox One e Pc Windows. Li abbiamo recensiti grazie a delle copie gentilmente messe a disposizione da Namco-Bandai.

ZAF

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE