Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDKim nel discorso di inizio anno: «Ho il pulsante nucleare»

01.01.18 - 08:18
Il leader non smette di avvertire gli Stati Uniti, ma solo se dovesse «sentirsi minacciato da un'aggressione». Toni più concilianti invece verso Seul
Kim nel discorso di inizio anno: «Ho il pulsante nucleare»
Il leader non smette di avvertire gli Stati Uniti, ma solo se dovesse «sentirsi minacciato da un'aggressione». Toni più concilianti invece verso Seul

PYONGYANG - Mentre tutto il mondo festeggiava l’inizio del 2018, nel suo discorso trasmesso alla tv di Stato della Corea del Nord Kim Jong-un è tornato ad agitare lo spettro di un conflitto atomico. Il leader coreano ha comunicato con sicurezza: «La nostra forza nucleare è stata completata». Dopo avere ribadito che potrebbe colpire gli Stati Uniti in qualsiasi momento, ha aggiunto: «Il pulsante nucleare è sempre sulla mia scrivania».

Un messaggio di inizio anno minaccioso, quello di Kim Jong-un: «L’intera area degli Stati Uniti continentali è sotto il raggio d’azione nucleare». Ma ha anche aggiunto che quelle armi non saranno usate a meno che il suo Paese non sia minacciato da un’aggressione. Per questo, ha avvertito gli Usa: «Che non inizino mai una guerra contro di me o il mio Paese».

Nel suo discorso Kim ha anche promesso che il 2018 sarà l'anno della produzione di testate nucleari e missili.

Se verso Trump il leader di Pyongyang si è mostrato duro, i toni nei confronti di Seul sono stati più concilianti. «Le Olimpiadi invernali che si terranno presto nel Sud saranno una buona opportunità per mostrare lo stato della nazione coreana e desideriamo sinceramente che l’evento si svolga con risultati positivi», ha affermato Kim.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE