Cerca e trova immobili

GERMANIALiberato il corrispondente Die Welt in Turchia

16.02.18 - 11:58
Il giornalista era stato incarcerato un anno fa con l'accusa di terrorismo
Keystone
Liberato il corrispondente Die Welt in Turchia
Il giornalista era stato incarcerato un anno fa con l'accusa di terrorismo

BERLINO - Il corrispondente del quotidiano tedesco Die Welt in Turchia, Deniz Yucel, è stato liberato. Lo ha confermato il ministero degli Esteri tedesco.

Il giornalista era stato incarcerato un anno fa con l'accusa di terrorismo, ma non era stato ancora formalizzato un rinvio a giudizio.

La sua scarcerazione è stata ordinata dai giudici, ma al momento Yucel non risulta ancora liberato. La notizia viene confermata su Twitter anche dalla moglie, che il giornalista ha sposato durante la detenzione. Il suo caso aveva provocato forti tensioni tra Ankara e Berlino. Il presidente Recep Tayyip Erdogan lo aveva accusato pubblicamente di essere un "agente" tedesco.

La decisione del rilascio giunge all'indomani dell'incontro a Berlino tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier turco Binali Yildirim, in cui quest'ultimo aveva auspicato di "normalizzare le relazioni" bilaterali. Lo stesso Yildirim aveva detto in un'intervista rilasciata prima del colloquio con Merkel di "sperare" che Yucel fosse rilasciato presto e aspettarsi "sviluppi a breve".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE