Cerca e trova immobili

AFGHANISTANKamikaze contro truppe Nato, uccisa una donna

17.12.17 - 12:05
L'auto sulla quale viaggiava è esplosa vicino a un convoglio militare, ci sono cinque feriti. In Helmand uccisi 14 agenti
Archivio Keystone
Kamikaze contro truppe Nato, uccisa una donna
L'auto sulla quale viaggiava è esplosa vicino a un convoglio militare, ci sono cinque feriti. In Helmand uccisi 14 agenti

KABUL - Almeno una donna è morta e altre cinque persone sono rimaste ferite oggi nell'attacco di un kamikaze contro un convoglio di forze militari dell'alleanza atlantica (Nato) nel distretto di Daman della provincia meridionale di Kandahar. Lo riferisce la televisione Tolo di Kabul.

La polizia provinciale afghana ha indicato che l'attacco è avvenuto all'inizio del pomeriggio quando l'attentatore suicida ha fatto esplodere l'automobile su cui viaggiava vicino al convoglio militare. Al momento non si hanno notizie di vittime fra i soldati della Nato.

Uccisi 14 agenti - Almeno quattordici agenti di polizia sono stati uccisi ed altri tre sono rimasti feriti la notte scorsa in un attacco di un commando di talebani ad un check point a Lasshkargah, capoluogo della provincia meridionale afghana di Helmand. Lo riferisce oggi l'agenzia di stampa Pajhwok.

Fonti locali hanno indicato che in un primo momento all'interno del check-point è scoppiato uno scontro armato fra gli stessi agenti afghani per ragioni non chiare, seguito poco dopo dall'attacco degli insorti.

L'ospedale di Emergency della organizzazione non governativa (ong) di Gino Strada ha confermato di aver ricevuto dopo l'offensiva degli insorti i cadaveri di quattordici poliziotti.

L'incidente è stato confermato dal capo della polizia provinciale, generale Abdul Ghafar Sapi, secondo cui anche i talebani hanno avuto un numero imprecisato di vittime.

La provincia di Helmand è una delle più violente dell'Afghanistan. Qui sei dei dodici distretti sono in mano ai talebani, mentre le forze di sicurezza governative hanno il controllo solo dei capoluoghi dei rimanenti sei distretti, ma non delle loro zone rurali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE