Cerca e trova immobili

STATI UNITIAumenta l'età minima per comprare armi in Florida

06.03.18 - 15:46
Il Senato ha approvato di misura una legge che rafforza i controlli sulla vendita
Keystone / AP
Aumenta l'età minima per comprare armi in Florida
Il Senato ha approvato di misura una legge che rafforza i controlli sulla vendita

MIAMI - Con 20 sì e 18 no, il Senato della Florida ha approvato una legge per rafforzare il controllo sulle armi dopo il massacro alla Stoneman Douglas High School. Il provvedimento prende il nome proprio dalla scuola di Parkland.

Tra le misure, l'aumento dell'età minima per comprare un'arma da 18 a 21 anni, un periodo di attesa di tre giorni prima di ogni acquisto, il divieto del bump stock (il potenziatore dei fucili semi automatici usato nella strage di Las Vegas) e la possibilità di armare lo staff delle scuole escludendo però i professori, a meno che non facciano parte del Junior reserve officers' training corps program, che prevede 144 ore di addestramento e il rispetto di altri criteri. Un programma, quest'ultimo, volontario e da attuare solo se il dipartimento dello sceriffo e il distretto scolastico sono d'accordo.

La legge, che deve essere approvata dalla Camera e firmata dal governatore, si discosta dalla posizione della Nra, la potente lobby delle armi, contraria all'aumento dell'età minima e ai nuovi limiti di attesa. Il testo non accoglie neppure la proposta di Trump di armare gli insegnanti.

La legge conferisce inoltre più potere alle forze dell'ordine per sequestrate armi e munizioni alle persone ritenute mentalmente inabili o una minaccia e fornisce ulteriori fondi per gli agenti armati delle scuole e per i servizi di salute mentale.

Prima causa contro Dick's e Walmart - Prima causa legale contro Dick's sporting Goods e Walmart dopo la loro decisione di aumentare l'età minima per acquistare un'arma da 18 a 21 anni, in seguito alla strage nel liceo di Parkland, Florida. A promuoverla è stato Tyler Watson, 20 anni, di Gold Hill, Oregon, sostenendo che si tratta di una forma di discriminazione dell'età.

Nell'attesa di un'eventuale modifica, la legge federale, come pure quella dell'Oregon e del vicino stato di Washington, prevede ancora come età minima per l'acquisto di un'arma 18 anni, ma secondo alcuni giuristi è perfettamente legale per una società commerciale imporre limiti di età superiori a quelli di legge. Watson si era visto negare l'acquisto di un fucile Ruger calibro 22 prima da Dick's e poi da Walmart.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE