Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'ambasciata "trasloca" a Gerusalemme nel 2019

19.01.18 - 19:48
Si delineano piani dell'amministrazione Trump, che come sede ha individuato l'attuale consolato americano di Arnona, nella parte ovest della città
Keystone
L'attuale sede a Tel Aviv.
L'attuale sede a Tel Aviv.
L'ambasciata "trasloca" a Gerusalemme nel 2019
Si delineano piani dell'amministrazione Trump, che come sede ha individuato l'attuale consolato americano di Arnona, nella parte ovest della città

WASHINGTON - L'ambasciata Usa in Israele si trasferirà da Tel Aviv a Gerusalemme entro il 2019: si delineano i piani dell'amministrazione Trump, che come sede per il trasloco ha individuato l'attuale consolato Usa ad Arnona, nella parte ovest della città.

Opzione preferita alla costruzione di un nuovo edificio: questo avrebbe richiesto tempi molto più lunghi per un'operazione che gli Usa sembrano invece volere accelerare, a dispetto delle tensioni generate in Palestina e delle reazioni negative a livello internazionale.

I dettagli sulle intenzioni dell'amministrazione statunitense sono stati divulgati dai media americani, subito ripresi da quelli israeliani che hanno visto così confermate le parole di Benjamin Netanyahu. Il premier israeliano era stato il primo nei giorni scorsi a ventilare la possibilità di un'accelerazione, con il trasferimento dell'ambasciata «entro un anno».

Una successiva presa di posizione di Donald Trump era suonata come una smentita ma le parole del presidente Usa, sottolineano fonti della Casa Bianca riportate dal New York Times, si riferivano alla costruzione ex novo di una nuova ambasciata e non al trasloco tout court.

Secondo il segretario di Stato Rex Tillerson, citato dal quotidiano, l'edificazione di una nuova sede potrebbe avvenire «probabilmente non prima di tre anni». Il dipartimento di Stato si è quindi orientato su un piano più modesto: convertire un edificio consolare già esistente. Cosa che ridurrà i costi e permetterà all'ambasciatore David Friedman e al suo staff di trasferirsi fin dal prossimo anno.

Intanto, il presidente palestinese Abu Mazen continua il suo pressing sui leader internazionali: lunedì prossimo incontrerà a Bruxelles il capo della diplomazia europea Federica Mogherini e i ministri degli Esteri dell'Ue. L'intenzione del leader arabo è spingere perché si arrivi a un riconoscimento dello Stato palestinese.

Secondo fonti europee, nella riunione i ministri analizzeranno diverse opzioni per rafforzare quest'ultimo, «nell'ottica di un processo di pace che abbia una soluzione a due Stati».

Tra i vari strumenti al vaglio, anche l'eventuale futuro lancio di un accordo di associazione, forma di partenariato politico-economico che comunque, sottolineano a Bruxelles, potrebbe entrare in vigore «solo nel momento in cui lo Stato palestinese venga riconosciuto». Con Israele l'Ue ha stretto un accordo di associazione nel 1995.

Non si placano nel frattempo le schermaglie a distanza tra Abu Mazen e Netanyahu. Il presidente palestinese aveva bollato nei giorni scorsi come un "peccato" la decisione di Trump di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele e di trasferire l'ambasciata. «L'amministrazione americana non è più affidabile per mediare fra noi e gli israeliani», aveva attaccato. «Se Abu Mazen non vuole gli Usa come mediatori - la secca risposta di Netanyahu -, allora non vuole la pace».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 6 anni fa su tio
L'antisemitismo rosso, camuffato da buonismo, non è dissimile da quello nazista. Entrambi sono sempre stati filo-islamisti.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
I semiti sono i discendenti di Shem. I maggiori antisemiti sono sempre stati gli israeliti, anch'essi semiti, per ordine di un non semita, tale YHWH.

miba 6 anni fa su tio
Eh no caro Summerer, decisamente non ci siamo e vorrai scusarmi per la mia franchezza, Primo: sei un gran maleducato ed arrogante dal momento che ti permetti di insultare altri blogger che hanno il diritto di postare LIBERAMENTE le loro opinioni. Secondo: altro che fake news! Dici agli altri di andare a studiare ma dimostri di avere (volutamente?) le fette di salame sugli occhi dal momento che l'affaire Kushner, Ivanka, ebrei, Israele è di dominio pubblico ed oltretutto ampiamente documentato in internet da MOLTE fonti attendibili (qui non è permesso postare links ma suppongo che dall'alto delle tue conoscenze riesci sicuramente ad arrivarci, non è poi così difficile). Terzo: l'ultimo commento che hai postato sopra la dice lunga sul tuo concetto personale di verità e fake news. Taglio corto solo per dirti che il regime israeliano sta attuando in Palestina quello che i nazisti attuavano nel ghetto di Varsavia. La differenza è che allora il regime era nazista e gli alleati facevano silenzio mentre oggi il regime è sionista israeliano ed agisce infischiandosene altamente tutte le risoluzioni dell'ONU, inclusa l'ultima votazione in merito all'ambasciata USA che è stata sonoramente condannata, cosa che tu approvi invece con entusiasmo sfrenato (e che porterà molto probabilmente a questioni esplosive..). Quarto: tutti sanno ormai il potere delle lobby ebraiche negli Stati Uniti e nel mondo e la forza finanziaria e non che queste hanno. Oltre a ciò, e vorrai ancora scusarmi per la mia franchezza, sono riuscite anche a fare in modo che non appena qualcuno si permette di dire qualcosa allora è tacciato subito di fake news (esattamente come hai fatto tu malgrado l'evidenza dei fatti) oppure, peggio ancora di accusarlo di antisemitismo (tu non hai potuto farlo e quindi hai chiesto indirettamente alla redazione di togliere il mio commento). Ultimo punto: vorrei ricordarti che questo blog da la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie opinioni e che per il momento non penso sia ancora controllato dal regime sionista di Israele. Vedi quindi di non fare propaganda politica sfruttando questo blog ma soprattutto non essere arrogante e rispetta soprattutto le regole della buona educazione tra le persone anche in questo blog

miba 6 anni fa su tio
Eh no caro Summerer, decisamente non ci siamo e vorrai scusarmi per la mia franchezza, Primo: sei un gran maleducato ed arrogante dal momento che ti permetti di insultare altri blogger che hanno il diritto di postare LIBERAMENTE le loro opinioni. Secondo: altro che fake news! Dici agli altri di andare a studiare ma dimostri di avere (volutamente?) le fette di salame sugli occhi dal momento che l'affaire Kushner, Ivanka, ebrei, Israele è di dominio pubblico ed oltretutto ampiamente documentato in internet da MOLTE fonti attendibili (qui non è permesso postare links ma suppongo che dall'alto delle tue conoscenze riesci sicuramente ad arrivarci, non è poi così difficile). Terzo: l'ultimo commento che hai postato sopra la dice lunga sul tuo concetto personale di verità e fake news. Taglio corto solo per dirti che il regime israeliano sta attuando in Palestina quello che i nazisti attuavano nel ghetto di Varsavia. La differenza è che allora il regime era nazista e gli alleati facevano silenzio mentre oggi il regime è sionista israeliano ed agisce infischiandosene altamente tutte le risoluzioni dell'ONU, inclusa l'ultima votazione in merito all'ambasciata USA che è stata sonoramente condannata, cosa che tu approvi invece con entusiasmo sfrenato (e che porterà molto probabilmente a questioni esplosive..). Quarto: tutti sanno ormai il potere delle lobby ebraiche negli Stati Uniti e nel mondo e la forza finanziaria e non che queste hanno. Oltre a ciò, e vorrai ancora scusarmi per la mia franchezza, sono riuscite anche a fare in modo che non appena qualcuno si permette di dire qualcosa allora è tacciato subito di fake news (esattamente come hai fatto tu malgrado l'evidenza dei fatti) oppure, peggio ancora di accusarlo di antisemitismo (tu non hai potuto farlo e quindi hai chiesto indirettamente alla redazione di togliere il mio commento). Ultimo punto: vorrei ricordarti che questo blog da la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie opinioni e che per il momento non penso sia ancora controllato dal regime sionista di Israele. Vedi quindi di non fare propaganda politica sfruttando questo blog ma soprattutto non essere arrogante e rispetta soprattutto le regole della buona educazione tra le persone anche in questo blog. Buon weekend

sedelin 6 anni fa su tio
non mi meraviglio della (giusta) rabbia del popolo palestinese e delle violenze alimentate da una "politica" irrispettosa da parte del duo prevaricatore.

miba 6 anni fa su tio
Veramente se ti informassi un po' di più non arriveresti a scrivere stupidaggini. Eppure internet è un serbatoio immenso per informarsi in maniera più o meno oggettiva ma forse a te il mio commento ti da fastidio (come mai?) perché la realtà delle cose è esattamente così. Mi spiace caro Summerer ma prima di metterti alla tastiera verifica (o magari hai già verificato e ti da ancora più fastidio?)

Summerer 6 anni fa su tio
Una bellissima notizia. Spero che altri seguano l'esempio. Da quando Gerusalemme è sotto tutela israeliana esiste la libertà religiosa. Gli estremisti si dimenticano che quando gli arabi controllavano la capitale di Israele, la libertà di culto era una chimera (oltre la presenza di una costante violenza). Viva Gerusalemme, capitale dello d' Israele!

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Certo che ne scrivi di cavolate tu!! Non per niente la schiacciante maggioranza dell'ONU ha detto niet all'allorganza e alla supponenza del tandem USA-Israele. Altro che fake news (come mi hai accusato sotto), vatti a fare un giro in Palestina e poi mi dirai. Per correttezza dovresti anche citare dall'alto della tua cattedra la posizione, gli interessi e la forza delle lobby ebraiche negli USA, la questione dei coloni ebrei in Palestina e non da ultimo il ruolo di Israele nell'intero medio oriente. Saresti molto più credibile ma soprattutto più onesto con te stesso e con gli altri

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Eh no caro Summerer, decisamente non ci siamo e vorrai scusarmi per la mia franchezza, Primo: sei un gran maleducato ed arrogante dal momento che ti permetti di insultare altri blogger che hanno il diritto di postare LIBERAMENTE le loro opinioni. Secondo: altro che fake news! Dici agli altri di andare a studiare ma dimostri di avere (volutamente?) le fette di salame sugli occhi dal momento che l'affaire Kushner, Ivanka, ebrei, Israele è di dominio pubblico ed oltretutto ampiamente documentato in internet da MOLTE fonti attendibili (qui non è permesso postare links ma suppongo che dall'alto delle tue conoscenze riesci sicuramente ad arrivarci, non è poi così difficile). Terzo: l'ultimo commento che hai postato sopra la dice lunga sul tuo concetto personale di verità e fake news. Taglio corto solo per dirti che il regime israeliano sta attuando in Palestina quello che i nazisti attuavano nel ghetto di Varsavia. La differenza è che allora il regime era nazista e gli alleati facevano silenzio mentre oggi il regime è sionista israeliano ed agisce infischiandosene altamente tutte le risoluzioni dell'ONU, inclusa l'ultima votazione in merito all'ambasciata USA che è stata sonoramente condannata, cosa che tu approvi invece con entusiasmo sfrenato (e che porterà molto probabilmente a questioni esplosive..). Quarto: tutti sanno ormai il potere delle lobby ebraiche negli Stati Uniti e nel mondo e la forza finanziaria e non che queste hanno. Oltre a ciò, e vorrai ancora scusarmi per la mia franchezza, sono riuscite anche a fare in modo che non appena qualcuno si permette di dire qualcosa allora è tacciato subito di fake news (esattamente come hai fatto tu malgrado l'evidenza dei fatti) oppure, peggio ancora di accusarlo di antisemitismo (tu non hai potuto farlo e quindi hai chiesto indirettamente alla redazione di togliere il mio commento). Ultimo punto: vorrei ricordarti che questo blog da la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie opinioni e che per il momento non penso sia ancora controllato dal regime sionista di Israele. Vedi quindi di non fare propaganda politica sfruttando questo blog ma soprattutto non essere arrogante e rispetta soprattutto le regole della buona educazione tra le persone anche in questo blog

miba 6 anni fa su tio
Ma per quale motivo nessuno riporta le cose come stanno esattamente?? Jared Kushner è il genero di Donald Trump, figlio di una ricca famiglia statunitense di ebrei ultra ortodossi ed egli stesso è ebreo ultra ortodosso. Ha sposato Ivanka Trump e quest'ultima ha abbracciato la religione ebraica. Jared Kushner da bambino giocava a casa di Benjamin Netanyahu ed ora per la Casa Bianca è l'addetto agli affari con Israele. Mettete un po' assieme tutto e la situazione sarà molto più chiara cioè che gli Israeliani hanno un pezzo da novanta insediato alla Casa Bianca e con una grandissima diplomazia fanno passare Trump per fesso. Un genio (Melania Trump, la modella moldava che in caso di divorzio avrà una fortuna), due compari (Jared Kushner & Ivanka Trump) ed un pollo (Donald Trump). Proprio una bella famiglia quella che governa gli USA ed ha un influsso notevole in tutto il mondo........

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Concordo. Inserisci "who controls America economy" ... la struttura è molto radicata e ben strutturata... La concentrazione di ebrei parla da sola. La grottesca incompetenza del presidente è solo uno specchietto per le allodole. Trump serve esattamente così com'è, non agli Stati Uniti bensì a Israele (o meglio agli ashkenazi nel mondo, che se ne guardano bene di tornare alla loro tanto agognata terra promessa).

Summerer 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Prima di tutto Kushner non è un ebreo ortodosso! Non conosci gli u l t r a ortodossi, gli usi ed i costumi sono estremi cosa che Kushner e consorte NON sono. Fake news. Poi il tuo commento è intriso di ignoranza e stereotipi. Non so come si faccia a pubblicare un commento come quello di miba! A quando gli italiani mafiosi, i tedeschi obesi e biondi, gli svizzeri avisi cassieri? Va a studiare...

Summerer 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
"La concentrazione di ebrei parla da sola". Cosa vuol dire pillola rossa? Non esiste nessuna concentrazione di ebrei! Questa è la tipica propaganda fatta di ignoranza e stereotipi! Ridicoli e completamente fake news! Vai a studiare anche tu va... corri anzi!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Quattro dei sette governatori del Federal Reserve Board sono ebrei, ovvero il 57 percento. Quattro dei dodici presidenti di Federal Reserve District Bank sono ebrei, ovvero il 33 percento. Percentuale della popolazione ebraica degli Stati Uniti: 2 percento. Gli ebrei sono rappresentati 16,5 volte più della loro percentuale popolare. Se poi ti fa stare meglio darmi dell'ignorante stereotipata fa pure. Questi sono i dati. A ognuno la propria ricerca.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Inoltre (seconda parte): Dei 60 senior official del U.S Government economic, financial, and monetary institutions, il 39 percento sono ebrei o hanno un partner registrato ebreo. Questa è una rappresentazione numerica del 65 percento. In questo caso gli ebrei sono sovrarappresentati per un fattore di 32,5 volte, cioè il 3250 percento, sempre partendo da una base del 2 percento di popolazione ebraica negli USA.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Non commento in quanto non conosco esattamente il caso, anche me Kushner non sembra un ebreo ortodosso, me lo immaginerei coi vestiti tradizionali, barba lunga e treccioni (che immagine sarebbe!), trovo un'altra imprecisione, Ivanka non è moldava di origine ma bensì slovena. In ogni caso la mia opinione rimane che questa mossa benedetta da Trump non fa altro che gettare benzina sul fuoco del braciere medio orientale e creare nuovi disordini tra i due popoli, cosa che si poteva evitare benissimo!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
I miei commenti sono stati bloccati?

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Riprovo... Quattro dei sette governatori del Federal Reserve Board sono ebrei, ovvero il 57 percento. Quattro dei dodici presidenti di Federal Reserve District Bank sono ebrei, ovvero il 33 percento. Percentuale della popolazione ebraica degli Stati Uniti: 2 percento. Gli ebrei sono rappresentati 16,5 volte più della loro percentuale popolare. Se poi ti fa stare meglio darmi dell'ignorante stereotipata fa pure. Questi sono i dati. A ognuno la propria ricerca. Dei 60 senior official del U.S Government economic, financial, and monetary institutions, il 39 percento sono ebrei o hanno un partner registrato ebreo. Questa è una rappresentazione numerica del 65 percento. In questo caso gli ebrei sono sovrarappresentati per un fattore di 32,5 volte, cioè il 3250 percento.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Di sicuro sanno dove stare! ;-)

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Tutto senza dare nell'occhio, si fa per dire...
NOTIZIE PIÙ LETTE