Cerca e trova immobili

Dal MondoSlovacchia: elezioni; aperti i seggi, 4,3 mln al voto

17.06.06 - 09:30
Slovacchia: elezioni; aperti i seggi, 4,3 mln al voto

BRATISLAVA - Si sono aperti stamane alle 7:00 ora locale i seggi in Slovacchia per le elezioni politiche anticipate. Circa 4,3 milioni di aventi diritto sono chiamati alle urne per il rinnovo del parlamento nazionale, composto di 150 seggi.

I 5.900 seggi chiuderanno alle 22:00. In serata saranno divulgati i risultati degli exit poll, mentre i dati finali saranno resi noti domani. In lizza sono 21 partiti, ma solo otto hanno probabilità di farcela a superare lo sbarramento del 5% ed entrare nel parlamento unicamerale. Si vota secondo il sistema proporzionale.

Il premier Mikulas Dzurinda, al governo da otto anni, dell'Unione cristiano democratica Sdku, rischia di essere sconfitto dal partito dell'opposizione di sinistra di Robert Fico (12,5% contro il 28% di voti nei sondaggi) ma non è detto che grazie ad alleanze di governo non riesca a mantenersi in carica per un terzo mandato consecutivo.

L'anticipo delle elezioni (quelle regolari sarebbero cadute in autunno) si era reso necessario per l'uscita dal governo nel febbraio scorso del partito cattolico Kdh, alleato fino allora di coalizione assieme al Sdku del premier e al partito della minoranza ungherese Smk.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE