Depositphotos (jjayo)
SVIZZERA
13.04.2021 - 08:500

Il pedale della frizione è sempre più latitante

Nel 2020 in Svizzera, solo una nuova auto su cinque montava il cambio manuale

ZURIGO - Se fino a non molto tempo fa il cambio manuale la faceva da padrone, oggi risulta essere sempre meno diffuso: nel 2020 solo una vettura nuova su cinque venduta in Svizzera ricorreva a questo tipo di dispositivo.

Cinque anni or sono le auto tradizionali messe in circolazione erano ancora 285'409, un numero sceso nel 2020 a 153'702, con un calo del 46%, rileva un'analisi pubblicata oggi da AutoScout24, il principale portale online di vendita nella Confederazione. Nello stesso lasso di tempo i veicoli equipaggiati con uno dei vari tipi di cambio automatico sono invece saliti del 27% a 542'080.

Per lungo tempo si è ritenuto che chi sapeva veramente guidare dovesse manovrare frizione e leva del cambio, osservano gli specialisti di AutoScout24. La preferenza per questo tipo di vetture era però dettata anche dal portafoglio. «Le trasmissioni automatiche sono un po' più costose di quelle manuali», spiega Maurice Acker, direttore nazionale delle vendite di AutoScout24.

E per molto tempo sono state tutt'altro che economiche in termini di consumi. Ma quest'ultimo aspetto nel frattempo non è più attuale. «Le trasmissioni moderne sono programmate per avere sempre inserita la marcia ottimale, cioè la più efficiente, ottimizzando così i consumi e le emissioni». Oggi le vetture automatiche hanno fino a nove marce, che sono affiancate elettronicamente da numerosi assistenti di guida disponibili solo in questo tipo di veicoli.

Il cambio manuale è però ancora molto presente sul mercato delle occasioni e, logicamente, in quello delle auto d'epoca, sottolinea AutoScout24.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
negang 3 sett fa su tio
Con i cambi automatici attuali non ha piu' senso avere una macchina con cambio meccanico ed anche una moto. Messi poi in modalita' automatica totale aiutano anche a risparmiare carburante perche' sicuramente fanno megli anche del guidatore piu' esperto. Non parliamo poi di chi non e' capace di guidare. Quindi mai piu' auto senza. Non parliamo poi delle elettriche dove addirittura il cambio non c'e' perche' non serve.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-10 07:06:48 | 91.208.130.89