Cerca e trova immobili
GERMANIA

Il Bundestag ha una nuova presidentessa

Si tratta della socialdemocratica Bärbel Bas
keystone-sda.ch (Michael Kappeler)
Fonte Ats ans
Il Bundestag ha una nuova presidentessa
Si tratta della socialdemocratica Bärbel Bas
BERLINO - La seduta costituente della ventesima legislatura del Bundestag tedesco ha scelto la deputata socialdemocratica 53enne Bärbel Bas come nuova presidente del Parlamento tedesco. La deputata socialdemocratica è stata eletta con 576...

BERLINO - La seduta costituente della ventesima legislatura del Bundestag tedesco ha scelto la deputata socialdemocratica 53enne Bärbel Bas come nuova presidente del Parlamento tedesco.

La deputata socialdemocratica è stata eletta con 576 voti favorevoli su 724 voti totali. Per tradizione la presidente o il presidente è espresso dal gruppo parlamentare con più deputati, in questo caso l'Spd.

«Assumo l'incarico volentieri e con tutto il cuore», ha detto la nuova presidente rispondendo all'offerta del mandato da parte del presidente uscente Wolfgang Schaeuble.

La nuova presidente Bas è stata proposta dal suo partito per evitare che i socialdemocratici fossero rappresentati nelle cariche più alte solo da esponenti uomini. Attualmente il candidato alla cancelleria è Olaf Scholz e il presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier.

Deputati no-vax in tribuna

Sono 23 i deputati tedeschi che hanno partecipato alla seduta costituente del Bundestag da una tribuna speciale e non nella sala plenaria per aver rifiutato di sottoporsi alla regola delle 3G in vigore in tempi di pandemia di coronavirus in Germania, che prevede l'ingresso a coloro che sono «testati, guariti o vaccinati», riferisce la Dpa.

Si tratta di un gruppo di deputati appartenenti al partito di ultra-destra Alternative für Deutschland che non hanno voluto dare informazioni circa il loro status vaccinale, riportano i commenti dell'emittente tv Phoenix.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE