Cerca e trova immobili

AUSTRIABrigitte Bierlein è la nuova cancelliera

30.05.19 - 15:30
Finora era presidente della Corte costituzionale
KEYSTONE/EPA (CHRISTIAN BRUNA)
Brigitte Bierlein è la nuova cancelliera austriaca.
Brigitte Bierlein è la nuova cancelliera austriaca.
Brigitte Bierlein è la nuova cancelliera
Finora era presidente della Corte costituzionale

VIENNA - È una donna il nuovo cancelliere austriaco. Il presidente della Repubblica Alexander Van der Bellen ha nominato Brigitte Bierlein, fino a ora presidente della Corte costituzionale. Il suo governo resterà in carica fino alle elezioni di settembre.

Bierlein è la prima donna cancelliere nella storia dell'Austria. Il prossimo 25 giugno compirà 70 anni, e da quel momento non potrà più presiedere la Corte costituzionale, di cui è stata vicepresidente dal 2003 e presidente dallo scorso anno.

La nomina di un personaggio di così alto livello istituzionale è stata condivisa da tutte le forze politiche che hanno incontrato separatamente il presidente Van der Bellen per consultazioni. Lunedì scorso il Parlamento aveva approvato con i voti di Fpoe e Spoe una mozione di sfiducia nei confronti del cancelliere Sebastian Kurz, presentata in seguito alle dimissioni dei ministri dell'ultradestra determinate dall'Ibizagate.

L'ex vicepresidente della Corte costituzionale Clemens Jabloner sarà vicecancelliere e ministro della Giustizia. L'ambasciatore Alexander Schallenberg, attualmente capo della sezione Affari europei della Cancelleria e considerato vicino a Kurz, sarà il ministro degli Esteri. Nei prossimi giorni, ha annunciato Van der Bellen, altri super tecnici verranno nominati ministro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE