Cerca e trova immobili

MESSICOLopez Obrador, le congratulazioni dei leader latinoamericani

02.07.18 - 19:12
I complimenti sono arrivati da Colombia, Bolivia ed El Salvador
Keystone / AP
Lopez Obrador, le congratulazioni dei leader latinoamericani
I complimenti sono arrivati da Colombia, Bolivia ed El Salvador

CITTÀ DEL MESSICO - Il presidente colombiano Juan Manuel Santos si è congratulato con il neo eletto presidente del Messico Andrés Manuel Lopez Obrador, che ha vinto con una larga maggioranza le elezioni tenutesi ieri nel Paese.

Secondo quanto riferito dal portale El Espectador, Santos, attraverso il suo account Twitter, ha espresso il desiderio che i rapporti tra la Colombia e il Messico rimangano gli stessi degli ultimi anni.

Anche il presidente boliviano Evo Morales si è congratulato con Lopez Obrador. «Le nostre più vive congratulazioni al fratello presidente eletto Lopez Obrador per la sua schiacciante vittoria alle elezioni in Messico. Siamo fiduciosi che il suo governo scriverà una nuova pagina nella storia della dignità e della sovranità latinoamericana», ha scritto Morales su Twitter.

Qualche ora prima, il leader della sinistra boliviana aveva chiesto al prossimo presidente del Messico di «guardare a sud» per affrontare insieme gli «attacchi» degli Stati Uniti. «Riaffermiamo il nostro appello al Messico affinché guardi a sud, in modo che uniti dalla nostra identità di latino-americani, affrontiamo agli attacchi dell'impero», ha twittato Morales, che solitamente con "impero" si riferisce agli Stati Uniti.

Congratulazioni anche dal presidente salvadoregno Salvador Sánchez Cerén, appartenente allo schieramento di sinistra del Movimento di rigenerazione nazionale (Morena). «Le mie più sincere congratulazioni a Andrés Manuel López Obrador per la vittoria alle elezioni presidenziali in Messico», ha scritto il presidente di El Salvador, ex guerrigliero del Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale (Fmln), ha detto che con López Obrador «si rafforzano i profondi legami di amicizia per il benessere» di entrambi i popoli.

Trump - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha riferito ai giornalisti di aver avuto una conversazione di circa mezz'ora con il presidente eletto del Messico Andres Manuel Lopez Obrador, «credo che avremo un buon rapporto», ha aggiunto.

Trump ha quindi precisato che durante la conversazione con Lopez Obrador sono stati toccati diversi temi, dall'Accordo nordamericano per il libero scambio (Nafta), al commercio, alla possibilità di un accordo separato fra Usa e Messico.

Colloquio telefonico - Un'ipotesi di accordo integrale tra Stati Uniti e Messico che punti a creare posti di lavoro nel paese sudamericano, a ridurre l'immigrazione e migliorare la sicurezza.

Lo annuncia in un tweet il neopresidente del Messico Andrés Manuel López Obrador, dopo una telefonata con il presidente americano Donald Trump.

«Ho ricevuto la chiamata di Donald Trump e abbiamo parlato per mezzora - ha scritto il neo capo di Stato -. Gli ho proposto di valutare un accordo integrale con progetti di sviluppo che creino lavoro in Messico e allo stesso tempo di ridurre il numero dei migranti e migliorare la sicurezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE