Il crollo di Tesla. Utile in calo del 71%

Risultati deludenti per il colosso di Musk nel primo trimestre, sotto alle previsioni degli analisti
WASHINGTON - Si sapeva che per Tesla non è un periodo semplice: le posizioni politiche del patron Musk hanno fatto optare tanti americani per altre marche o addirittura per cancellare il simbolo della marca. Non sono rari manifestazioni contro il miliardario e vandalismi rivolti alle auto. E si vende meno.
I numeri ufficiali lo confermano: nel primo trimestre dell'anno l'utile netto è crollato del 71%, attestandosi a 409 milioni di dollari.
Il risultato è sotto le attese degli analisti. I ricavi del colosso delle auto elettriche sono scesi del 9% a 19,34 miliardi, meno dei 21,11 su cui scommettevano gli analisti. I ricavi della divisione automotive scesi del 20%. L'utile è calato del 71% a 409 milioni o 12 centesimi per azione, sotto le previsioni del mercato. L'utile operativo è sceso del 66% a 0,4 miliardi, risultando in un margine operativo del 2,1% rispetto al 5,5% dello stesso periodo dello scorso anno.
La casa automobilistica ha preso posizione sulle cifre, spiegando che «anche se l'attuale quadro dei dazi ha un impatto relativamente ampio sulle nostre attività energetiche rispetto a quelle automobilistiche, stiamo prendendo misure per stabilizzarle nel medio termine».
«L'incertezza sui mercati automobilistico ed energetico continua ad aumentare perché la rapida evoluzione delle politiche commerciali influisce negativamente sulla catena di approvvigionamento globale e sulla struttura dei costi di Tesla e delle nostre rivali», ha spiegato il colosso delle auto elettriche, mettendo in guardia sulla possibilità che la domanda potrebbe essere influenzata in particolare da un «cambiamento di sensibilità politica».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!