Cerca e trova immobili

NAIROBISomalia: 65 bambini morti per colera questa settimana

22.10.11 - 15:04
Somalia: 65 bambini morti per colera questa settimana
NAIROBI - Almeno 65 bambini sarebbero morti questa settimana perché affetti da colera a Mogadiscio, dove i casi di malattie trasmesse dall'acqua sono aumentati per le precarie condizioni igieniche.

Sakariye Mohamed, un medico della capitale somala dove sono in corso violenti combattimenti tra i miliziani Al Shabaab e l'esercito governativo, ha riferito a Press Tv che i bambini, tutti provenienti dal quartiere a sud di Mogadiscio di Hodan, sarebbero deceduti giovedì scorso, mentre 160 bambini, affetti oltre che da colera, anche da altre malattie trasmesse dall'acqua, sono ricoverati presso agli ospedali di Banadir e Digfeer nel sud di Mogadiscio.

Casi di colera sono in aumento nelle regioni somale di Banadir, Bay, Mudug e basso Shabelle e parallelamente il numero di persone affette da diarrea acuta è aumentato drammaticamente negli ultimi mesi. Le precarie condizioni igieniche, la scarsità di acqua potabile e il sovraffollamento avrebbero contribuito alla diffusione delle malattie trasmesse dall'acqua a Mogadiscio.

I bambini sarebbero quelli più colpiti: secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, circa il 75 per cento dei casi infettivi di diarrea sono minori sotto i cinque anni. In questo drammatico scenario, secondo quanto riportato da Press Tv, le agenzie umanitarie possono fare scorte di cibo per un numero limitato di persone.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE