Cerca e trova immobili
CUBA

La Guardia costiera spara a un motoscafo americano: 4 morti

Il governo cubano: «Violate le acque territoriali. Ci hanno sparato e abbiamo risposto al fuoco».
Foto Deposit
Fonte Diario de Cuba/ats
La Guardia costiera spara a un motoscafo americano: 4 morti
Il governo cubano: «Violate le acque territoriali. Ci hanno sparato e abbiamo risposto al fuoco».

L'AVANA - Quattro morti e sei feriti. È questo il bilancio di uno scontro a fuoco avvenuto oggi in acque territoriali cubane, vicino a vicino a Cayo Falcones. La Guardia costiera dell'Avana avrebbe intercettato un motoscafo civile americano che - stando a quanto riferito da alcuni funzioanari americani - si stava dirigendo sull'isola per evacuare dei cittadini americani.

Stando a quanto affermato dal governo cubano, «quando un'unità delle Truppe di Guardia di Frontiera si è avvicinata per procedere all'identificazione, l'equipaggio del motoscafo avrebbe aperto il fuoco contro i militari cubani, ferendo il comandante dell'imbarcazione governativa».

A quel punto gli agenti della Guardia costiera hanno aperto il fuoco, colpendo a morte quattro degli occupanti e ferendone altri sei.

Il vicepresidente americano J.D. Vance ha detto che la Casa Bianca sta "monitorando" la vicenda che ha visto l'uccisione di quattro persone da parte della guardia costiera cubana a bordo di un motoscafo statunitense, aggiungendo di sperare che non si trattasse di un incidente grave.

«Certo, sapete, una situazione che stiamo monitorando, speriamo che non sia così grave come temiamo. Ma non posso dire di più, perché non ne so di più», ha aggiunto Vance, interpellato dai media. Il vicepresidente ha poi detto che il segretario di Stato Marco Rubio, impegnato in un vertice della Comunità Caraibica, lo aveva già informato degli eventi, ma «non conosciamo molti dettagli».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE