Cerca e trova immobili
ISRAELE / HAMAS

Israele replica all'Onu: «Dichiarazione vergognosa»

Il ministero degli Esteri israeliano: «La risoluzione non promuove la pace. Incoraggia Hamas»
AFP
Fonte ats
Israele replica all'Onu: «Dichiarazione vergognosa»
Il ministero degli Esteri israeliano: «La risoluzione non promuove la pace. Incoraggia Hamas»

GERUSALEMME - Israele respinge la risoluzione dell'Onu volta a ridare slancio alla soluzione dei due Stati, israeliano e palestinese. Lo Stato ebraico la giudica «vergognosa» poiché, a suo avviso, incoraggia il movimento islamista Hamas ad andare in guerra.

«Israele respinge categoricamente la decisione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite», che è una «decisione vergognosa», ha scritto il portavoce del ministero degli esteri israeliano Oren Marmorstein sulla rete sociale X, accusando l'organismo di essere «un circo politico distaccato dalla realtà».

«Nelle decine di clausole della dichiarazione approvata non c'è alcun riferimento al semplice fatto che Hamas è l'unico responsabile della continuazione della guerra, attraverso il suo rifiuto di restituire gli ostaggi (israeliani detenuti a Gaza) e disarmarsi», ha aggiunto, giudicando che «la risoluzione non promuove una soluzione di pace (ma) al contrario incoraggia Hamas a continuare la guerra». «Si tratta di un suggerimento che ignora completamente la realtà», ha dichiarato l'ambasciatore israeliano presso l'Onu, Danny Danon.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE