Cerca e trova immobili
Due aerei dell'Aeronautica Militare italiana si scontrano in volo, uno cade tra le case

ITALIADue aerei dell'Aeronautica Militare italiana si scontrano in volo, uno cade tra le case

07.03.23 - 13:50
È accaduto verso mezzogiorno nei cieli sopra Guidonia Montecelio, nei pressi di Roma. Morti entrambi i piloti del 60° Stormo.
Vigili del Fuoco/Twitter
Due aerei dell'Aeronautica Militare italiana si scontrano in volo, uno cade tra le case
È accaduto verso mezzogiorno nei cieli sopra Guidonia Montecelio, nei pressi di Roma. Morti entrambi i piloti del 60° Stormo.

ROMA - Due aerei ultraleggeri a elica dell'Aeronautica Militare italiana, durante un volo di addestramento si sono scontrati e successivamente sono precipitati in fiamme. I due piloti sono morti sul colpo, si tratta del tenente colonnello Giuseppe Cipriano e del maggiore Marco Meneghello.

Il luogo dell'incidente - La tragedia è avvenuta nei cieli sopra Guidonia Montecelio, alle porte di Roma. Un velivolo sarebbe caduto in un campo vicino un centro commerciale e nei pressi di un laghetto, l'altro invece sopra un'auto tra alcune case, nel centro abitato di Colle Fiorito. La zona è stata transennata e sul posto sono intervenute le squadre di soccorso e le forze dell'ordine. 

Rientrati gli altri due piloti - Si esclude che ci siano altre vittime o feriti a terra e i soccorritori lo stanno accertando. I due apparecchi U-208 del 60mo Stormo, reparto dell’Aeronautica militare dell’aeroporto "Alfredo Barbieri" di Guidonia, erano in addestramento con altri due velivoli. Gli altri due piloti sono rientrati e saranno interrogati sulla dinamica. Si dovrà anche stabilire perché si trovassero sopra un centro abitato: indaga la procura di Tivoli e verifiche saranno avviate anche dall'ispettorato dell'Aeronautica militare.

La reazione di Giorgia Meloni e Ignazio La Russa - Immediata la reazione della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: «La notizia ci riempie di tristezza - ha scritto la premier su Twitter - A nome del governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all'intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere». 

A Giorgia Meloni si aggiunge il cordoglio del presidente del Senato, Ignazio La Russa: «È con profondo dolore - ha commentato l'esponente di Fratelli d'Italia - che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti. Alle famiglie e ai vertici dell'Aeronautica Militare giungano le mie più sentite condoglianze».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE