Cerca e trova immobili
ITALIA

Due aerei dell'Aeronautica Militare italiana si scontrano in volo, uno cade tra le case

È accaduto verso mezzogiorno nei cieli sopra Guidonia Montecelio, nei pressi di Roma. Morti entrambi i piloti del 60° Stormo.
Due aerei dell'Aeronautica Militare italiana si scontrano in volo, uno cade tra le case
Vigili del Fuoco/Twitter
Due aerei dell'Aeronautica Militare italiana si scontrano in volo, uno cade tra le case
È accaduto verso mezzogiorno nei cieli sopra Guidonia Montecelio, nei pressi di Roma. Morti entrambi i piloti del 60° Stormo.
ROMA - Due aerei ultraleggeri a elica dell'Aeronautica Militare italiana, durante un volo di addestramento si sono scontrati e successivamente sono precipitati in fiamme. I due piloti sono morti sul colpo, si tratta del tenente colonnello Giusep...

ROMA - Due aerei ultraleggeri a elica dell'Aeronautica Militare italiana, durante un volo di addestramento si sono scontrati e successivamente sono precipitati in fiamme. I due piloti sono morti sul colpo, si tratta del tenente colonnello Giuseppe Cipriano e del maggiore Marco Meneghello.

Il luogo dell'incidente - La tragedia è avvenuta nei cieli sopra Guidonia Montecelio, alle porte di Roma. Un velivolo sarebbe caduto in un campo vicino un centro commerciale e nei pressi di un laghetto, l'altro invece sopra un'auto tra alcune case, nel centro abitato di Colle Fiorito. La zona è stata transennata e sul posto sono intervenute le squadre di soccorso e le forze dell'ordine. 

Rientrati gli altri due piloti - Si esclude che ci siano altre vittime o feriti a terra e i soccorritori lo stanno accertando. I due apparecchi U-208 del 60mo Stormo, reparto dell’Aeronautica militare dell’aeroporto "Alfredo Barbieri" di Guidonia, erano in addestramento con altri due velivoli. Gli altri due piloti sono rientrati e saranno interrogati sulla dinamica. Si dovrà anche stabilire perché si trovassero sopra un centro abitato: indaga la procura di Tivoli e verifiche saranno avviate anche dall'ispettorato dell'Aeronautica militare.

La reazione di Giorgia Meloni e Ignazio La Russa - Immediata la reazione della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: «La notizia ci riempie di tristezza - ha scritto la premier su Twitter - A nome del governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all'intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere». 

A Giorgia Meloni si aggiunge il cordoglio del presidente del Senato, Ignazio La Russa: «È con profondo dolore - ha commentato l'esponente di Fratelli d'Italia - che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti. Alle famiglie e ai vertici dell'Aeronautica Militare giungano le mie più sentite condoglianze».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE