Cerca e trova immobili
ITALIA

Due aerei dell'Aeronautica Militare italiana si scontrano in volo, uno cade tra le case

È accaduto verso mezzogiorno nei cieli sopra Guidonia Montecelio, nei pressi di Roma. Morti entrambi i piloti del 60° Stormo.
Due aerei dell'Aeronautica Militare italiana si scontrano in volo, uno cade tra le case
Vigili del Fuoco/Twitter
Due aerei dell'Aeronautica Militare italiana si scontrano in volo, uno cade tra le case
È accaduto verso mezzogiorno nei cieli sopra Guidonia Montecelio, nei pressi di Roma. Morti entrambi i piloti del 60° Stormo.
ROMA - Due aerei ultraleggeri a elica dell'Aeronautica Militare italiana, durante un volo di addestramento si sono scontrati e successivamente sono precipitati in fiamme. I due piloti sono morti sul colpo, si tratta del tenente colonnello Giusep...

ROMA - Due aerei ultraleggeri a elica dell'Aeronautica Militare italiana, durante un volo di addestramento si sono scontrati e successivamente sono precipitati in fiamme. I due piloti sono morti sul colpo, si tratta del tenente colonnello Giuseppe Cipriano e del maggiore Marco Meneghello.

Il luogo dell'incidente - La tragedia è avvenuta nei cieli sopra Guidonia Montecelio, alle porte di Roma. Un velivolo sarebbe caduto in un campo vicino un centro commerciale e nei pressi di un laghetto, l'altro invece sopra un'auto tra alcune case, nel centro abitato di Colle Fiorito. La zona è stata transennata e sul posto sono intervenute le squadre di soccorso e le forze dell'ordine. 

Rientrati gli altri due piloti - Si esclude che ci siano altre vittime o feriti a terra e i soccorritori lo stanno accertando. I due apparecchi U-208 del 60mo Stormo, reparto dell’Aeronautica militare dell’aeroporto "Alfredo Barbieri" di Guidonia, erano in addestramento con altri due velivoli. Gli altri due piloti sono rientrati e saranno interrogati sulla dinamica. Si dovrà anche stabilire perché si trovassero sopra un centro abitato: indaga la procura di Tivoli e verifiche saranno avviate anche dall'ispettorato dell'Aeronautica militare.

La reazione di Giorgia Meloni e Ignazio La Russa - Immediata la reazione della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: «La notizia ci riempie di tristezza - ha scritto la premier su Twitter - A nome del governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all'intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere». 

A Giorgia Meloni si aggiunge il cordoglio del presidente del Senato, Ignazio La Russa: «È con profondo dolore - ha commentato l'esponente di Fratelli d'Italia - che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti. Alle famiglie e ai vertici dell'Aeronautica Militare giungano le mie più sentite condoglianze».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE