Cerca e trova immobili

REGNO UNITO Grenfell Tower, lascia la comandante dei pompieri di Londra

06.12.19 - 12:59
Il primo rapporto ha puntato il dito contro «la grave impreparazione» mostrata dai vigili del fuoco
Keystone
Grenfell Tower, lascia la comandante dei pompieri di Londra
Il primo rapporto ha puntato il dito contro «la grave impreparazione» mostrata dai vigili del fuoco

LONDRA - La comandante dei vigili del fuoco di Londra, Dany Cotton, 50 anni, prima donna a ricoprire l'incarico, ha annunciato le sue dimissioni a fine anno dopo le accuse che l'hanno investita in un primo rapporto recente sul micidiale incendio della Grenfell Tower del 2017.

Cotton lascerà con quattro mesi di anticipo sulla scadenza del mandato. Il suo passo indietro è stato accolto con sollievo dalle associazioni dei familiari delle vittime e dei sopravvissuti del rogo che due anni e mezzo fa devastò il grattacielo popolare ai margini di Chelsea, nel cuore della capitale britannica, causando la morte di 72 persone.

Tali associazioni da tempo ne avevano chiesto la rimozione, sollecitando inoltre un'indagine penale su di lei. Dany Cotton, nel suo messaggio di congedo, ammette che ha il corpo ha «lezioni da apprendere» per quanto accaduto alla Grenfell Tower, pur sottolineando come si sia trattato del «peggiore incendio» affrontato nella storia moderna di Londra. Auspica poi che «una nuova leadership possa contribuire a mantenere sicuri i londinesi».

Il primo rapporto stilato sulla tragedia di Grenfell dalla commissione indipendente guidata dall'ex magistrato Martin Moore-Bick ha puntato il dito contro «la grave impreparazione» mostrata dai vigili del fuoco nella circostanza. E ha denunciato come l'indicazione iniziale data agli inquilini (anche dei piani alti) di restare chiusi negli appartamenti ("stay put") abbia contribuito a rendere più grave il bilancio dei morti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE