Cerca e trova immobili

FRANCIABrucia uno stabilimento chimico a Rouen: «Non uscite di casa»

26.09.19 - 09:10
L'impianto è di quelli considerati a rischio e 12 paesi sono stati blindati: «Niente panico ma usate prudenza»
keystone-sda.ch/ (@JulietteChrl)
Brucia uno stabilimento chimico a Rouen: «Non uscite di casa»
L'impianto è di quelli considerati a rischio e 12 paesi sono stati blindati: «Niente panico ma usate prudenza»

ROUEN - Un incendio di vaste proporzioni è divampato nella notte in uno stabilimento chimico della società Lubrizol a Rouen, nel nord-ovest della Francia.

Lo stabilimento produce additivi per lubrificanti ed è catalogato in base alla Direttiva europea come "Seveso", quindi ad alto rischio a causa delle materie prime utilizzate, tanto da costringere le autorità a chiedere ai residenti di almeno 12 comuni nelle vicinanze di non uscire di casa. Lo riferiscono diversi media francesi.

Le tv mostrano un'enorme nuvola di fumo denso e nero e fiamme altissime che si sono sprigionate dai capannoni da cui provengono numerose esplosioni mentre le autorità hanno evacuato un perimetro di 500 metri. Al momento non si segnalano feriti.

«Non è il caso di farsi prendere dal panico per questa situazione, ma bisogna usare molta prudenza», ha detto il prefetto della Normandia, Pierre-André Durand, in una conferenza stampa, confermando che le scuole della zona sono state chiuse. Ignote al momento le cause dell'incendio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE