Cerca e trova immobili
Violenta esplosione in un impianto chimico, 6 morti

CINAViolenta esplosione in un impianto chimico, 6 morti

21.03.19 - 14:03
Il numero dei feriti è arrivato a 30
Keystone
Violenta esplosione in un impianto chimico, 6 morti
Il numero dei feriti è arrivato a 30

PECHINO - Ha provocato 6 morti la violenta esplosione che oggi pomeriggio (ora locale) ha scosso l'impianto chimico della Tianjiayi Chemical e le aree limitrofe a Yancheng, nella provincia orientale cinese del Jiangsu.

Lo riportano i media cinesi aggiornando a quota 30 il numero dei feriti, parte di un bollettino ancora provvisorio.

Decine di lavoratori sono rimasti intrappolati dal crollo di edifici e strutture dell'impianto a seguito dell'esplosione, tanto forte che creare verosimilmente una scossa sismica artificiale misurata in magnitudine 2.2, in base una prima analisi dei dati dell'agenzia statale sui terremoti.

Su Weibo, il Twitter locale, sono apparsi diversi video dei soccorsi in arrivo, del fumo nero sprigionato a seguito della detonazione e dei lavoratori feriti e riusciti a mettersi in salvo. Numerosi residenti nei vicini quartieri sono andati in ospedale per i danni legati all'onda d'urto dell'esplosione che, ad esempio, ha mandato in frantumi i vetri delle finestre.

Intorno alle 17:00 locali (le 10:00 in Svizzera), poco più due ore dopo l'esplosione, 31 lavoratori risultavano essere stati messi in salvo, secondo il ministero della Gestione delle Emergenze, che ha inviato sul posto un team di coordinamento.

I vigili del fuoco del Jiangsu hanno mobilitato 86 mezzi per le attività di soccorso.

L'episodio è l'ultimo della serie di incidenti dovuti spesso alle precarie norme sulla sicurezza: a novembre, un camion cisterna con combustibile chimico è esploso all'entrata di un impianto chimico a circa 100 km a nord di Pechino, in un'area destinata a ospitare i Giochi olimpici invernali del 2022, uccidendo 23 persone e ferendone altre 22.

Nel 2015, la devastazione dell'area dello stoccaggio di sostanze chimiche al porto di Tianjin provocò la morte di almeno 165 persone, oltre a danni stimati in via prudenziale in oltre un miliardo di dollari.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE