Cerca e trova immobili

EGITTOIl treno si schianta in stazione ed esplode: «Enorme incendio» al Cairo

27.02.19 - 10:20
I morti sarebbero almeno 25 mentre i feriti sarebbero una quarantina, un testimone: «Non ha nemmeno rallentato e ha preso in pieno le barriere»
Il treno si schianta in stazione ed esplode: «Enorme incendio» al Cairo
I morti sarebbero almeno 25 mentre i feriti sarebbero una quarantina, un testimone: «Non ha nemmeno rallentato e ha preso in pieno le barriere»

IL CAIRO - E' salito ad almeno «25 morti e 40 feriti» il bilancio dell'incidente ferroviario avvenuto alla stazione centrale Ramses del Cairo dove una locomotiva è andata a sbattere contro la fine di un binario innescando un grande incendio. Le cifre sono state fornite dall'inviato della tv di Stato egiziana presso il ministero della Salute.

Lo scontro e poi l'esplosione - Stando a quanto riportato da Reuters un treno sarebbe esploso in una palla di fuoco dopo essersi schiantato contro una barriera al termine di un binario. 

Stando a un testimone il convoglio non avrebbe nemmeno accennato a ridurre la velocità prima dell'impatto: «Dopo lo scontro tutti hanno iniziato a correre, quando è esploso però molti sono morti investiti dalle fiamme».

A confermare il bilancio, ancora parziale, sono stati i soccorsi locali.

Rappresentanza governativa alla stazione - La tv di Stato ha segnalato in sovrimpressione l'arrivo alla Ramses, la stazione centrale del Cairo, del premier Moustafa Madbouly, del ministro dei Trasporti, Hisham Arafat e di quella per la Solidarietà sociale, Ghada Wali.

La ministra della Salute, Hala Zayed, è andata a trovare i ricoverati in ospedale.

Si predilige la pista dell'errore umano - Lasciando intendere che viene privilegiata l'ipotesi dell'errore umano, il primo ministro - sempre come riferisce Al Ahram - ha detto comunque che del disastro «verrà considerato responsabile chiunque abbia trascurato il proprio lavoro o sarà trovato colpevole».

Una «fonte della sicurezza» ha dichiarato che l'incendio è stato provocato dall'esplosione del serbatoio di carburante della locomotiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE