Cerca e trova immobili

FRANCIAGilet gialli: sui social impazzano «i cecchini di Macron», ma è l'antiterrorismo

04.12.18 - 11:51
I tiratori scelti, posizionati sui tetti lo scorso 1 dicembre hanno causato l'indignazione del web, la polizia: «Pratica normalissima»
Gilet gialli: sui social impazzano «i cecchini di Macron», ma è l'antiterrorismo
I tiratori scelti, posizionati sui tetti lo scorso 1 dicembre hanno causato l'indignazione del web, la polizia: «Pratica normalissima»

PARIGI - Dilaga sui social francesi la foto di un soldato armato di fucile su un tetto nella zona dell'Arco di Trionfo mentre sono in corso gli incidenti di sabato scorso con i gilet gialli.

La frase di tendenza «i cecchini di Macron» lascia intendere un utilizzo di militari armati contro i manifestanti, anche se si tratta del normale schieramento di reparti specializzati a protezione di edifici pubblici o di assembramenti che rischiano di entrare nel mirino del terrorismo.

Intervistato dalla radio France Info, il sindacalista di polizia Philippe Capon spiega: «è una pratica assolutamente normale, si trattava di un grosso assembramento con partecipanti che arrivavano da ogni parte, fra questi dei casseur. Dopo gli attentati terroristici del 2015, quando c'è una manifestazione pubblica con grande afflusso di persone», la presenza di tiratori scelti a protezione dell'evento «è una pratica abituale».

I tiratori scelti sono schierati in gruppi di tre: un cecchino, un puntatore e un osservatore: «il loro compito è proteggere la folla da qualcuno che può arrivare con un'arma per commettere un attentato terroristico. Ovviamente non si tratta di puntare i manifestanti...».

Le Parisien ricorda che cecchini sono stati dispiegati e fotografati in molte situazioni sui tetti di Parigi, ad esempio per la Marcia dell'orgoglio del 2016, o durante il Festival di Cannes nel maggio 2017.

«In Francia una rabbia profonda» - «Vediamo montare in Francia una rabbia profonda. Dobbiamo placare la situazione per evitare che degeneri»: lo ha detto il premier francese, Edouard Philippe, rivolgendosi ai deputati della maggioranza La République En Marche all'Assemblea Nazionale.

«Bisogna mantenere la coerenza dei nostri impegni e placare la collera», ha aggiunto confermando, nell'incontro a porte chiuse, la moratoria sull'innalzamento delle accise sul carburante. Mentre è atteso per metà giornata il discorso in tv in cui ufficializzerà questa e altre misure per disinnescare la furia dei gilet gialli.

«Proponiamo dei gesti di riconciliazione per tornare al tavolo», ha detto. Secondo fonti citate da RTL, la moratoria durerà 6 mesi. "Bisogna dare ai francesi un motivo per tornare alla ragione", ha concluso Philippe dinanzi ai deputati del gruppo.

Rinviata la partita - Prevista nello stesso giorno di una possibile nuova mobilitazione dei gilet gialli a Parigi, la partita di sabato prossimo tra Paris Saint-Germain (Psg) e Montpellier è stata rinviata «su richiesta della prefettura di polizia»: è quanto annunciato oggi dalla Lega Calcio francese, che non precisa però i motivi del rinvio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE