Keystone
+ 2
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
UNIONE EUROPEA
9 min
Londra non nomina il suo commissario: l'Ue apre una procedura d'infrazione
Nonostante la Brexit prevista per gennaio, il Regno Unito deve sedere nella Commissione fino alla sua uscita
FRANCIA
19 min
I gilet gialli compiono un anno e cercano il rilancio
Il 17 novembre ricorre l'anniversario del cosiddetto Atto primo. Il movimento è decimato, ma vorrebbe riempire nuovamente le strade nel weekend
CINA
29 min
Allianz, "la straniera" in Cina
La compagnia assicurativa ha ricevuto il via libera dall'apposita commissione bancaria e assicuratrice
INDONESIA
48 min
Potente terremoto di 7.4, allerta tsunami
Il sisma è stato registrato al largo dell'isola di Ternate, a circa 45 km di profondità e 140km dal capoluogo
STATI UNITI
1 ora
Sparatoria in una scuola, almeno 6 feriti
È il primo bilancio di quanto è successo a Santa Clarita, in California
ITALIA
1 ora
«Venezia fa acqua da tutte le parti», la rete si riempie di odio
A messaggi di affetto e solidarietà per la catastrofe che ha colpito la Laguna si aggiungono gli sfoghi di chi ne ha approfittato per criticare la gestione della Serenissima
STATI UNITI
3 ore
Trump sull'impeachment: «La gente normale avrebbe già chiuso il caso»
Il presidente americano aveva dichiarato di non aver visto le audizioni sull'Ucrainagate. A quanto pare non è stato proprio così
ITALIA
3 ore
Acqua alta a Venezia: «In questo momento il MO.S.E. non si può alzare»
Perché le paratie già esistenti non sono state azionate per difendere la città? Il commissario responsabile lo spiega al Corriere della Sera. La barriera non sarà pronta prima di fine 2021
BOLIVIA / RUSSIA
4 ore
Jeanine Anez riconosciuta da Mosca
La Russia riconosce la leader dell'opposizione come presidente ad interim della Bolivia: «Sarà considerata leader finché non ci saranno nuove elezioni»
TERRITORI PALESTINESI
07.10.2018 - 11:300

Due israeliani uccisi nel sito simbolo della convivenza

Attentatore in fuga. Hamas: «È un nuovo capitolo della resistenza, i palestinesi vogliono lo scontro»

BARKAN - Due cittadini israeliani sono rimasti uccisi e uno è stato ferito dopo che un 23enne palestinese ha aperto il fuoco su di loro nella zona industriale di Barkan, in Cisgiordania.

Le due vittime sono un uomo e una donna sulla trentina. La persona ferita, una 54enne, ha riportato lesioni lievi e non è in pericolo di vita. L’assalitore - che da sette mesi lavorava nel sito industriale che è un simbolo della convivenza e della cooperazione tra israeliani e palestinesi - è al momento in fuga.

Come riporta YNet News, la donna uccisa è stata trovata dalle Forze di difesa israeliane distesa a terra, ammanettata e gravemente ferita. È morta poco dopo in ospedale. La 54enne ferita, invece, è stata colpita dopo che, allertata dal rumore di spari, si era avvicinata per controllare cosa stesse succedendo. Un tavolo sotto il quale è riuscita a nascondersi le ha salvato la vita. In un video ripreso dalle telecamere di sicurezza dell'edificio in cui è avvenuta la sparatoria si vede l’assalitore correre sulle scale e scappare all’esterno.  

Le autorità hanno inizialmente parlato di una possibile vendetta, ma hanno poi confermato che l’attacco è un attentato terroristico. Hamas lo ha rivendicato: «La sparatoria di Barkan rappresenta un nuovo capitolo della nostra resistenza in Cisgiordania», ha dichiarato l’organizzazione. «L’accaduto è la prova che ogni tentativo dell’Autorità palestinese di normalizzare i rapporti con l’occupazione sionista è destinato a fallire: i giovani palestinesi vogliono lo scontro», ha aggiunto.

Barkan, nei pressi dell’omonima colonia israeliana, occupa più di 8mila persone, 3mila delle quali palestinesi. L’assalitore, identificato dalle autorità, deteneva un permesso di lavoro per quella zona. Un’area «che simboleggia un ponte di coesistenza in Cisgiordania», ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale di Shomron, Yossi Dagan. «Vedo arabi ed ebrei seduti insieme a piangere», ha aggiunto.  È «un attacco sugli israeliani e i palestinesi che coesistono pacificamente», ha lamentato il presidente israeliano Reuven Rivlin, che ha esortato l’Autorità palestinese a condannare l’accaduto.

Keystone
Guarda tutte le 6 immagini
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-14 18:47:11 | 91.208.130.85