Cerca e trova immobili

FRANCIA«L'Olanda è la capitale del fascismo»

12.03.17 - 17:07
Comizio infuocato di Mevlut Cavusoglu a Metz
Keystone / AP
«L'Olanda è la capitale del fascismo»
Comizio infuocato di Mevlut Cavusoglu a Metz

PARIGI - Un comizio infuocato quello di Mevlut Cavusoglu, ministro degli Esteri turco, a Metz, nell'est della Francia, davanti a un migliaio di turchi della Lorena che hanno a più riprese gridato "Allah Akbar", lanciando slogan per il presidente Tayyp Erdogan.

Gli olandesi dovranno «dare spiegazioni» sulle loro azioni, ha detto Cavusoglu, respinto ieri dall'Olanda, «capitale del fascismo», come l'ha definita.

Invocando nel comizio un aumento dei poteri della presidenza turca, ipotesi sulla quale dovranno pronunciarsi gli elettori il 16 aprile in un referendum, Cavusoglu ha ottenuto in cambio diversi "sì" entusiasti dai presenti.

La Francia, che ha deciso di consentire il comizio sul proprio territorio «in assenza di minacce», ha chiesto di mettere fine alle tensioni fra alcuni paesi europei e la Turchia, chiedendo ad Ankara di evitare «eccessi e provocazioni».

Visita in Danimarca da posticipare - Il premier danese ha chiesto al collega turco Binali Yildrim di posticipare la visita a Copenhagen prevista a fine marzo per via degli "attacchi" della Turchia alla Olanda.

«Chiedo al mio collega di posticipare il viaggio in Danimarca», ha scritto in un comunicato Lars Lokke Rasmussen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE