Cerca e trova immobili

SPAGNAArchiviata la causa per il terrorismo contro i burattinai

28.06.16 - 18:43
Archiviata la causa per il terrorismo contro i burattinai

MADRID - La Audiencia Nacional di Madrid ha finalmente deciso di archiviare la causa contro i due giovani burattinai arrestati il 5 febbraio scorso e incriminati per apologia del terrorismo durante uno spettacolo per Carnevale.

L'arresto in flagranza dei due artisti, denunciati da alcuni genitori dei ragazzi che assistevano al loro spettacolo e che avevano chiamato la polizia, aveva suscitato forti proteste per una presunta violazione della libertà di espressione.

Durante lo spettacolo Alfonso Lazaro e Raul Garcia avevano fra l'altro esposto un cartello ironico con la scritta in basco "Gora Alka Eta", cioè "Viva Alka Eta", un gioco di parole che associa Al Qaida e Eta.

Nello spettacolo, "La strega e Don Cristobal", denunciavano anche le violenze della polizia e l'arbitrario dei giudici. Erano stati scarcerati dopo alcuni giorni, ma nel frattempo incriminati per apologia del terrorismo.

Il giudice Ismael Moreno della Audiencia Nacional ha però deciso oggi di archiviare il caso, ritenendo "non debitamente provato il reato di apologia del terrorismo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE